Sarà con ogni probabilità l’area dell’autoporto, nella zona di Santa Lucia a ridosso del casello autostradale, ad ospitare un nuovo drive test con tamponi antigienici per individuare eventuali soggetti contagiati dal covid.
Il sindaco di Roseto Mario Nugnes ha eseguito un sopralluogo nella zona per valutare la possibilità di organizzare il drive test con tamponi rapidi in vista della riapertura delle scuole il prossimo 10 gennaio, salvo eventuali ulteriori postici che potrebbero essere stabiliti dalla Regione o dal Governo centrale.
L’area era stata già attrezzata un anno fa circa per consentire i tamponi ai cittadini residenti non solo a Roseto, ma anche nella zona della vallata del Vomano. Questa volta i test dovrebbero essere eseguiti interessando in modo particolare gli studenti, il personale docente e non per un ritorno in classe in sicurezza, per evitare focolai e il ritorno alla didattica a distanza.
Al contempo viene portata avanti la campagna di vaccinazioni. A Roseto sono state già organizzate alcune giornate di vaccini al villaggio Lido D’Abruzzo, struttura messa a disposizione dall’imprenditore Bruno Ciutti. E’ atteso nelle prossime ore il parere della Asl di Teramo. Non esiste alcun problema organizzativo.
L’unico aspetto è quello legato alla disponibilità del vaccino. Si pensa all’organizzazione di almeno altre 4 o 5 giornate, entro la fine di gennaio, dedicate alla campagna vaccinale con richiamo prevalentemente per le terze dosi con prenotazione sulla piattaforma della Asl. Ma non è escluso che vengano accolti anche non prenotati. Il piano organizzativo dovrebbe essere ufficializzato già nelle prossime ore, sia per i tamponi sia per i vaccini.