Coronavirus, a Nereto c’è un caso di positività: paziente in ospedale

Nereto. C’è un primo caso di positività a Nereto al Covid19. Si tratta di un uomo che si trova attualmente ricoverato all’ospedale di Teramo in terapia intensiva.

 

La comunicazione è stata data dal sindaco di Nereto, Daniele Laurenzi, durante il collegamento diretto con la trasmissione televisiva J Live (Super J). E’ stata la Asl di Teramo a rendere edotto il sindaco (riattivando una comunicazione diretta che negli ultimi giorni, a tratti si era interrotta), fermo restando il principio legato alla privacy.

 

Contestualmente sarà la stessa azienda sanitaria ad allertare le persone che hanno avuto contatto diretto con la persona contagiata per le procedure previste. Il sindaco Laurenzi, nell’esternare al paziente gli auguri di una pronta guarigione, ha ricordato di attenersi scrupolosamente a tutte le procedure di distanziamento sociale.

 

“Invito tutti alla calma”, sottolinea Laurenzi, “e a continuare a stare a casa mantenendo le regole che conosciamo. Ricordo che il personale del Servizio Sanitario sta contattando singolarmente le persone entrate a contatto con questa persona. In questo caso il personale medico-sanitario, dopo aver verificato lo stato di salute, obbliga ad una quarantena forzata.

 

Ebbene mi preme specificare che questa mappatura viene fatta dal personale Asl (non da me o da privati cittadini) sulla scorta delle informazioni fornite dal paziente e dai suoi familiari. Quindi l’indagine epidemiologica avrà cura di verificare il contesto familiare, amicale e lavorativo e tutti coloro che rientrano in questo contesto sarà contattato dalla Asl. Tutti gli altri non devono preoccuparsi, non sono autorizzato e non è possibile rivelare il nome del paziente, sono informazioni fornite esclusivamente alle forze dell’ordine, specifico che la Asl riferisce che chi non verrà contattato non deve preoccuparsi qualora si possa pensare di aver incontrato questa persona al supermercato o per strada, i rapporti interpersonali più esposti sono quelli strettamente ravvicinati e prolungati.

Restiamo a casa e manteniamo la distanza di interpersonale di almeno un metro con chiunque. Se accusiamo sintomi influenzali non usciamo assolutamente e non facciamo entrare a casa i nostri amici e contattiamo il medico. Sono qui con voi, e per ciascuno di voi. Ho bisogno anche del vostro contributo, grazie per quello che tutti state facendo già da molti giorni”,

 

Nel frattempo sono 11 i nuovi casi di positività al test accertati oggi in provincia di Teramo, con un totale, al momento, nella Asl di Teramo, di 124 contagiati.

 

Impostazioni privacy