-- HEADER MASTHEAD DESK --
-- HEADER MASTHEAD MOB --

Cologna, di nuovo allagato il sottopasso di via della Stazione

Ultimo Aggiornamento: giovedì, 23 Aprile 2020 @ 11:47

La pioggia caduta ininterrottamente per tre giorni ha riproposto ancora una volta il problema che da anni riguarda il sottopasso di via della Stazione, a Cologna Spiaggia, popolosa frazione del Comune di Roseto, che puntualmente si allaga dividendo in due la zona sud del paese.

Nonostante il maltempo abbia concesso una tregua, questa mattina il sottovia era ancora allagato e la pompa di sollevamento delle acque piovane ha scaricato acqua nel canale di deflusso verso il mare in modo ininterrotto. Ciò nonostante erano presenti ancora 30 centimetri d’acqua che hanno impedito alle auto di attraversare il sottopasso, transennato ai due ingressi dagli operai del Comune.

Inoltre dalla platea l’acqua sorgiva è continuata a fuoriuscire alimentando quindi il pantano. Un mese fa circa la struttura presentava oltre due metri d’acqua e fu necessario l’intervento di una idrovora per liberare il sottovia. Da tempo i residenti chiedono che il problema del sottopasso di via della Stazione venga risolto una volta per tutte.

Da quando è stato realizzato, alla fine degli anni ‘70, si è sempre allagato ad ogni temporale. E’ stata rifatta la platea con una nuova griglia di filtraggio delle acque, sono state potenziate le pompe di sollevamento, ma la struttura continua ad allagarsi lasciando oltretutto uno strato di fanghiglia pericoloso.

L’amministrazione comunale comunque ha assicurato che una parte dei 5 milioni che ha ottenuto dalla Regione per far fronte al problema del dissesto idrogeologico e per la regimentazione delle acque verrà utilizzata per risolvere anche il problema del sottopasso di via della Stazione. Ma bisognerà aspettare il prossimo autunno prima che possa essere dato il via agli interventi.

-- FINE ART -

ALTRI ARTICOLI SIMILI

Latest articles

NEWS DALLA TUA CITTA'

Notizie Correlate