Continua l’impegno dei cittadini costituiti nel Comitato Salute Ambiente e Territorio per “riportare salubrità” a Torre San Rocco, frazione di Pineto.
“Il Servizio Rifiuti della Regione Abruzzo, considerando ed approfondendo le osservazioni del Comitato, di Legambiente C.T. e Raggio Verde Roma, ha respinto la richiesta di uno dei due impianti di gestione rifiuti per l’aumento di quantità e qualità di rifiuti stoccati e lavorati, sospeso l’attività ed impartito diverse prescrizioni tra le quali eliminare le violazioni riscontrate”, fa sapere il Comitato.
“Il Comune di Pineto, benché compulsato dal Comitato, non è mai intervenuto in favore dei cittadini ma ha invece espresso parere favorevole alla ditta per la triplicazione della qualità dei rifiuti pericolosi e non pericolosi benché messo a conoscenza della pericolosità dell’ effetto cumulativo dei due impianti sulla salute dei residenti e delle gravi irregolarità perpetrate che invece fortunatamente la Regione ha sanzionato. Questo è solo un primo risultato occorrerà continuare a dare sostegno al Comitato”.
“Intanto importanti associazioni, Legambiente Costa Teramana, Agriambiente, Raggio Verde, Norsaa Guardie Zoofile Ambientali e Valle Galeria Libera affiancheranno il Comitato per sostenerlo nel percorso volto ad ottenere la delocalizzazione dei due impianti di gestione rifiuti. Vista la rete di cittadini ed associazioni che difendono l’ambiente di Torre San Rocco, si auspica che anche il Comune di Pineto revochi il parere favorevole alla autorizzazioni e si adoperi per la delocalizzazione le due attività individuate dalla legge come “insalubri di prima categoria”, unica soluzione possibile per salvaguardare la salute dei residenti”, chiude il presidente del Comitato Salute Ambiente e Territorio – Torre San Rocco.