Atri. Il consigliere comunale Paolo Basilico (Abruzzo Civico) ha scritto una lettera aperta indirizzata al Direttore Generale dell’Asl di Teramo Maurizio Di Giosia in merito alla situazione del Centro Salute Mentale di Atri.
“Dallo scorso 29/10/2020 il Centro Salute Mentale è stato trasferito presso i locali dell’edificio ex Pretura in Piazza Duchi d’Acquaviva di Atri. Tale dislocazione oltre ad essere, a mio avviso, inadeguata per un Servizio che si occupa della delicata attività psichiatrica territoriale, con finalità di prevenzione, cura e riabilitazione dei disturbi psichici, presenta anche evidenti limiti di tutela della riservatezza dei pazienti”, scrive il consigliere Basilico nella lettera.
“Coloro che necessitano di una valutazione diagnostica e terapeutica devono, infatti, recarsi presso il Centro, il cui ingresso è situato in una piazza tra le più frequentate della città. Ciò provoca un evidente disagio sia ai pazienti che agli accompagnatori. Non si comprendono, pertanto, i motivi per cui non vengono utilizzati per il Centro i locali da tempo vuoti dell’ex Presidio di via A. Finocchi (ex INAM), certamente idonei per ospitare tale struttura sanitaria, sia perché ha ospitato anche ambulatori medici ed anche perché si trova in una zona sicuramente più adatta per la tutela della privacy di coloro che devono ricorrere a detti servizi”.
“La invito, pertanto, a prendere in considerazione tale ipotesi che sarebbe senz’altro gradita ad operatori e pazienti”, assicura Basilico.