Atri, le distanze non fermano l’istituto Zoli

Pensavamo che la scuola potesse ripartire, “alunni e docenti distanti, ma in presenza”, credevamo di poterci riappropriare degli spazi fisici della formazione, e, invece, le porte delle scuole superiori di secondo grado abruzzesi , da poco aperte, si sono già richiuse.

 

Le emozioni sono forti, inevitabili l’iniziale scoramento e il senso di disorientamento di tutti. Avevamo sperato in un anno scolastico normale e adesso ci riscopriamo nuovamente a lezione nel monitor di un computer. L’Istituto Adone Zoli di Atri non si è fatto trovare impreparato e ha da subito reagito attivando la sua Didattica Digitale Integrata, forte dell’esperienza passata e consapevole dei suoi punti di forza e di debolezza, ricalibrando le sue attività educative e formative nel rispetto dei tempi e dei modi di apprendimento a distanza, delle propensioni e degli interessi dichiarati dai suoi ragazzi. Conoscere per migliorare: è questo il senso della visionaria analisi SWOT somministrata agli studenti e alle famiglie durante tutto il periodo del passato lockdown.

 

Nuove opportunità che ben si adattano alla modalità digitale per stimolare la formazione dei suoi studenti! In partenza per tutti gli indirizzi di studio il corso online di alfabetizzazione di lingua tedesca, Deutsch for Future, tenuto da Caterina Polidoro, docente allo Zoli dopo una lunga esperienza come lettrice madrelingua alla Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Pescara, e certificatrice accreditata dell’Ente istituzionale di promozione della conoscenza della lingua tedesca all’estero “Goethe Institut”.

Attraverso l’approccio contrastivo, sperimentato da anni con successo, la docente insieme alla mascotte della TV tedesca KiKa invita a conoscere la lingua ufficiale più parlata in Europa con ben 100 milioni di parlanti e strategisticamente richiesta come requistito in ambito lavorativo, in particolar modo nei settori industriale e terziario. Innovazione è la scelta formativa rivolta agli studenti ad indirizzo Tecnico Meccatronica e Professionale Manutenzione e Assistenza Tecnica grazie al corso in Robotica, fruibile sulla piattaforma digitale Comau Web Academy del gruppo editoriale Pearson, leader nel settore Education e della Comau, azienda internazionale nel campo della automazione industriale.

 

Al termine del percorso di studio i ragazzi dovranno superare un esame finale per ottenere il Patentino della Robotica, certificazione riconosciuta a livello internazionale, abilitante a operare con i bracci robotici industriali. “Il progetto avvicina gli studenti al mondo dell’automazione e dell’industria 4.0 – dichiara la Dirigente Scolastica Paola Angeloni – Portare la robotica a scuola risponde a una delle nostre mission: offrire ai nostri studenti, accanto a una solida cultura, quegli skills necessari a operare in un contesto lavorativo in continua trasformazione”. Questo è solo l’inizio di un anno scolastico destinato alla straordinarietà. Sono passate solo poche settimane e l’Istituto Zoli si riconferma una scuola capace di adattarsi ai repentini cambiamenti e di consolidare il suo ruolo pedagogico anche in epoca pandemica.

OFFERTA PUBBLICITA' SU CITYRUMORS
Massima visibilità minimo investimento!
PACCHETTO RILANCIO € 500
Cosa include il pacchetto:
  • 8 Articoli Pubbliredazionali (1 a settimana) pubblicati per promuovere la tua attività, con titolo, 8 foto, testo a vostra scelta, e link ai tuoi social, o sito.
  • Condivisione social degli 8 articoli su Facebook di cityrumors (con oltre 100 mila followers).
  • Banner 1 mese a rotazione sopra questo riquadro.
Clicca qui per vedere quanti lettori ha CITYRUMORS
Il tuo banner e i tuoi articoli in un mese possono avere fino a 2 milioni di visualizzazioni!!
Che aspetti?
Chiama il 329.21 800 54
o scrivi a domenico@cityrumors.it