Alba Adriatica, progetto Erasmus YES+: la mobilità partita da Parigi

Alba Adriatica. E’ partita da Parigi la prima mobilità internazionale del progetto europeo Erasmus+ “Youth Entrepreneurial Skills Plus” (in breve YES+), del quale l’Istituto Comprensivo di Alba Adriatica è scuola capofila e che vede coinvolte scuole di Spagna, Polonia, Estonia e per l’appunto Francia.

 

Il progetto ha l’obiettivo di scambiare buone pratiche tra scuole europee per sviluppare lo spirito di iniziativa ed imprenditorialità, simulando la creazione e gestione di microimprese nel settore primario (agricoltura e floricoltura), secondario (artigianato) e terziario (turismo e promozione turistica).

Per questa via ci si propone di stimolare anche altre competenze chiave del Quadro Comune Europeo, come quella matematica e di base in scienza e tecnologia, la competenza digitale, la comunicazione nelle lingue straniere, la consapevolezza e l’espressione culturale.

 

Alla trasferta transalpina, dedicato alla promozione turistica dei territori, hanno preso parte 16 alunni (tra i 9 e i 14 anni di età) e 16 insegnanti, di cui dall’Italia 4 e 5 partecipanti rispettivamente.

A marzo si svolgerà il secondo incontro ospitato dalla Spagna, dedicato al settore dell’agricoltura.

 

Tornando a casa i ragazzi hanno potuto mettere in valigia non solo i bellissimi ricordi che solo la Ville Lumiere può regalare, ma soprattutto una importante esperienza di scambio con coetanei, famiglie, insegnanti di altri Paesi, con cui confrontarsi in autonomia.

“La valenza educativa e formativa di tale vissuto”, si legge in una nota, “ rappresenta la vera ricchezza dei progetti europei, che continua ad alimentare la forte motivazione che spinge l’Istituto Comprensivo di Alba Adriatica a dedicare ad essi impegno e passione”.

 

 

 

 

Impostazioni privacy