Alba Adriatica, fondo di solidarietà troppo alto: il Comune chiede di ricalcolarlo

Alba Adriatica. La somma che ogni anno il Comune di Alba Adriatica deve riconoscere allo Stato, come fondo di solidarietà è di oltre 2,2 milioni di euro.

 

Tecnicamente parlando, è il gettito di Imu e Tasi che secondo le norme è quota che gli enti virtuosi, tra questi anche Alba Adriatica, deve riversare allo Stato. Ebbene questa cifra viene ritenuta sovrastimata rispetto a quelli che sono i parametri utilizzati per il calcolo. La materia è molto complessa e ricca di tecnicismi, ma la giunta comunale in relazione alla valutazione di partenza (l’entità del fondo di solidarietà viene giudicata eccessiva) ha deciso di affidarsi all’opera di un professionista del settore.

 

Che ha effettuato ricognizioni per altri enti e che elaborerà una situazione su quella che è la reale incidenza, potenziale del fondo di solidarietà. L’atto di indirizzo adottato dalla giunta comunale è un passaggio molto importante, anche perché potrebbe aprire scenari nuovi anche per tante municipalità che si trovano nella stessa situazione del Comune di Alba Adriatica. Soprattutto se il percorso avviato riuscirà a rivedere l’incidenza della somma che l’Ente riconosce allo Stato e la cui differenza potrebbe poi, in concreto, consentire di recuperare somme importanti per il bilancio comunale.

 

Ovviamente, si tratta di una situazione in itinere, tutta da verificare nelle sue evoluzioni.

 

Impostazioni privacy