Al via la riqualificazione di piazza Colatriani a Silvi

Silvi. “Finalmente – ha annunciato il sindaco Andrea Scordella – siamo riusciti a concludere l’iter amministrativo contabile del progetto esecutivo di riqualificazione della piazza Colatriani e dell’area verde annessa”.

Il Comune fa sapere che nei prossimi giorni l’Ufficio Sport provvederà a individuare la ditta che realizzerà i lavori che si concluderanno prima dell’estate.

“L’area attrezzata, ubicata in viale Europa angolo via Pescara, che fu realizzata negli anni ’80 e adibita a pista di pattinaggio e parco verde, da tempo versa in condizioni di abbandono con buche e dissesti della pavimentazione. L’amministrazione comunale – ha aggiunto il sindaco Scordella – ha inserito tre anni fa il recupero e la riqualificazione della vasta area nel suo programma”.

“I tempi di realizzazione si sono allungati per questioni legati al finanziamento dell’opera che, in assenza di disponibilità proprie nel bilancio comunale, sono state risolte grazie al finanziamento di 100.000 euro ottenuti dalla Regione ai quali si sono aggiunti altri 45.000 euro concessi recentemente dal Governo, come cofinanziamento, con decreto della Presidente del Consiglio dei Ministri”.

“La pista di pattinaggio – ha detto l’assessore allo Sport e Turismo Andrea Di Censo – sarà trasformata in campo polivalente di basket, calcio a 5 e volley con adeguata recinzione di protezione e nuovo impianto di illuminazione. E’ prevista anche una stazione di Bike Sharing con ricarica sul posto. Tutta l’area verde sarà curata e riqualificata con camminamenti, con arredo urbano, con l’abbattimento delle barriere architettoniche, il posizionamento di 5 pali di illuminazione, panchine, cestini per rifiuti e rastrelliere per bici. Gli spazi verdi saranno curati con sfalcio, pulizia e potatura dei pini più carichi. Piazza Colatriani – ha assicurato l’assessore Di Censo – da area abbandonata tornerà ad essere un luogo dove tutti potranno effettuare attività ricreative e sportive, dove si potrà trascorrere il tempo libero all’aperto in spazi accoglienti. Con questa opera si completa il progetto che ci siamo proposti di realizzare di offrire ai cittadini e ai giovani in particolare spazi attrezzati per attività all’aperto in tutte le zone della città”.

Impostazioni privacy