Gli Stati Generali della professione oss ha indetto un convegno promosso con l’Asl Teramo, nella giornata del 10 marzo: occasione di confronto sul ruolo dell’operatore socio sanitario.
“Sarà un appuntamento con grandi riflessioni su come l’oss ha affrontato la sfida dell’emergenza Covid 19 e cosa occorre per far riconoscere il valore di questa professione, come investire per garantire la qualità e l’efficienza delle prestazioni verso gli utenti-ospiti e come poter superare l’ostacolo per l’applicazione dell’area socio sanitaria e del ruolo socio sanitario”, anticipano gli organizzatori.
“La categoria dell’operatore socio sanitario è pronta a confrontarsi portando sul tavolo del Governo, del Parlamento, e del Ministro della Salute, le sue proposte che parte all’interno di una revisione del proprio profilo. L’identità della professione oss, deve essere reindirizzata a un livello formativo con un diploma di qualifica, e una retribuzione economica adeguata”.
Gli stati generali della professione oss “mette in campo un programma per sostenere la campagna “salviamo la professione oss” che attraverso assemblee, mobilitazione, sit-in, raccolte firme, con attività di monitoraggio e analisi punteranno i riflettori sull’importanza della figura dell’oss”.