Conclusa a Pineto la Settimana dello Sport Paralimpico FOTO

Conclusa a Pineto la Settimana dello Sport Paralimpico e dell’Inclusione, a cura dell’Amministrazione Comunale con vari partner e in collaborazione con il CIP Abruzzo.

Numerose le discipline “raccontate” ai ragazzi dell’IC Giovanni XXIII: protagoniste della seconda giornata sono state il Sitting Volley e del Tennis in Carrozzina.

A parlarne ai ragazzi e a rispondere alle loro domande, Lorenzo Giacobbi, allenatore e atleta della Scuola di Pallavolo Fermana di Serie A e l’atleta abruzzese che milita nella Fermana ed è nel giro della nazionale, Giorgio Canù. Grazie a Alessandro Congeduti, fiduciario e responsabile Abruzzo e Molise per il Tennis in Carrozzina, i ragazzi hanno potuto conoscere questa disciplina e vedere da vicino la carrozzina che viene utilizzata dagli atleti.

Nella Sala Consigliare del Comune è stato presentato il Tavolo dell’Accessibilità, nel ricordo di Andrea Silvestrone, al quale stanno lavorando l’amministrazione comunale con l’associazione Carrozzine Determinate. Si tratta di un tavolo consultivo che supporterà l’amministrazione al fine di rendere la città più accessibile. A breve sarà pubblicato un avviso rivolto ai portatori di interesse e alle associazioni per dare a tutti la possibilità di partecipare all’organismo consultivo. “Abbiamo inoltre messo a disposizione 50mila euro per abbattere alcune delle barriere architettoniche individuate durante la passeggiata empatica e abbiamo ottenuto un finanziamento per acquistare delle biciclette inclusive che già nella prossima estate potranno essere noleggiate per dare a tutti la possibilità di vivere appieno il nostro territorio. L’Amministrazione ha anche deciso di regalare all’IC il progetto Sentinelle della Civiltà per coinvolgere e sensibilizzare i più giovani su questi temi per contrastare ogni forma di discriminazione”, ha fatto sapere l’assessore Jessica Martella.

In serata nel Teatro Polifunzionale si è svolto lo spettacolo “Fuori Posto” a cura dell’Associazione Culturale Bon Ton. Tra le tematiche trattate: l’omosessualità, il bullismo, l’ageismo, il body shaming, la differenza razziale, il tutto per difendere il messaggio del rispetto delle diversità.

La terza giornata è stata la volta del Basket in carrozzina, del Judo Paralimpico, del Blind Tennis e del Para Badmington.

Ad aprire la mattinata l’Amicacci Giulianova, tra le realtà più prestigiose a livello nazionale per questa disciplina: la squadra ha proposto una breve dimostrazione e l’allenatore Carlo Di Giusto e il vice Gemì Ozcan hanno risposto alle domande degli studenti. C’è stato poi un collegamento con Assunta Legnante, tra le migliori interpreti del getto del peso a livello internazionale, la quale ha raccontato la sua storia sportiva e i successi ottenuti da non vedente. Alla presenza anche dell’Assessore Vincenzo Fiorà è stato presentato il Blind Tennis con la Federazione Italiana Sport Paralimpici per Ipovedenti e Ciechi. A dare dimostrazione di questo sport gli atleti Gianluca Cappiello, Giancarlo Berganti e Tonino Daga, accompagnati dai tecnici Alessandro Vitti e Gregorio Fornì. Il Para Badmington è stato presentato dal tecnico della FIB Carmine Iacovella e dall’atleta Giuseppe Maurizio. Presente anche il maestro di tennis federale, il pinetese Silvestro Di Berardino. A concludere la mattinata, presentata dalla giornalista Evelina Frisa, gli atleti del Judo Paralimpico FISPIC, Fabian Amalfi e Matilde Lauria, quest’ultima ha partecipato alle paralimpiadi di Tokyo e si è raccontata ai presenti facendo leva su come lo sport l’abbia resa felice e l’abbia aiutata a vivere appieno nonostante la cecità e la sordità. Con loro il tecnico Silvio Tavoletta. Durante la mattinata è intervenuto anche il Presidente del CIP Abruzzo, Mauro Sciulli il quale ha messo in risalto l’importanza di questa manifestazione per le sue finalità.

La Settimana dello Sport paralimpico e dell’inclusione è proseguita con il Sitting Volley e il Calcio a 5.

Dopo i saluti del Sindaco Robert Verrocchio agli studenti dell’IC Giovanni XXIII di Pineto presenti tra il pubblico e che hanno anche proposto il brano “Supereroi” di Mr Rain, sono stati presentati gli sport con tecnici e atleti presenti. Ad arricchire la mattinata l’Associazione Ucraini Sordi – Civica Vidchui con un brano proposto con la Lingua dei Segni. Quindi Bruno Ciuffi della CSEN ha presentato la disciplina del sitting volley, sul campo una squadra composta da ragazzi autistici e normodotati che dopo una breve dimostrazione hanno risposto alle domande dei ragazzi. Si è quindi passati al Calcio a 5 con l’ASD Bianca Azzurra Pescara, il tecnico Maurizio Di Giandomenico ha parlato delle loro attività e 12 ragazzi down hanno giocato una simbolica gara. Nella Sala Consigliare del Comune è stato presentato il corso di sensibilizzazione sulla Lingua dei Segni promosso dal Comune di Pineto e dall’ENS Teramo.

Nel pomeriggio l’iniziativa “Campioni nella vita” al polifunzionale ha visto protagonisti gli atleti della Nazionale di Paraciclismo, introdotti dal coro delle mani bianche (con l’ASI, associazione sordi italiani), alcuni ragazzi dell’Associazione Abruzzo Autismo Onlus e il presidente Dario Verzulli. Presente anche l’ambasciatrice del sitting volley Alessandra Vitale.

Torball, Judo, Scherma e Rugby in carrozzina gli sport protagonisti della quinta giornata della Terza Settimana dello Sport Paralimpico a Pineto.

Con la conduzione della giornalista Evelina Frisa, il Torball è stato rappresentato dall’ASD Teramo non vedenti e Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti con il Presidente Vito Cardelli e il consigliere Italo Di Giovine. A parlare del Judo Michela Mattoscio presidente dell’Associazione Orizzonti e Lorenzo Fasano con gli atleti della FISDIR – C.M. Fight Academy Chiara Meucci. Si è quindi passati alla Scherma con il circolo scherma Flaiano Asd Pescara con Piero Pandolfi, l’atleta Mirko Di Profio e l’insegnante federale Claudia Pandolfi. Hanno concluso la mattinata gli atleti del Pescara’s Promotion dando dimostrazione di una gara di Rugby in carrozzina. A consegnare i riconoscimenti Enzo Cafarelli di Carrozzine Determinate e Camilla Scianitti, collaboratrice della manifestazione.

La settimana dello Sport Paralimpico e dell’Inclusione è conclusa ieri, sabato 4 marzo alle 17, con la proiezione, nella nel Teatro Polifunzionale del film “Tiro Libero” alla presenza dell’attore Simone Riccioni. L’iniziativa, a cura dell’associazione PerCorsi, è stata arricchita dalla presentazione del progetto “For heart – quando l’arte incontra il sociale” a cura della dottoressa Virginia Carpegna e di “Emozioni e disabilità” con la dottoressa Ilaria Feliciani

“Ringraziamo tutte le realtà sportive e gli atleti che hanno partecipato – ha detto il Sindaco Verrocchio – tutti hanno regalato preziose riflessioni con le loro testimonianze, lasciando insegnamenti importanti che resteranno per sempre nelle menti dei ragazzi che hanno partecipato tra il pubblico e che saranno utili per abbattere ogni forma di discriminazione e anche per comprendere come le difficoltà possano essere superate anche attraverso lo sport. Un plauso anche a tutti gli studenti dell’IC Giovanni XXIII per la preziosa partecipazione, ringraziamo anche le docenti e la dirigente Sabrina Del Gaone”.

 

Impostazioni privacy