Castilenti. Sono iniziati oggi, a cura dell’impresa aggiudicataria Tenaglia srl di Casoli (CH), i lavori di messa in sicurezza della struttura viaria della Val Fino (connessione costa teramana – Parco del Gran Sasso) per l’importo 6 milioni e mezzo di euro.
Gli interventi, che partiranno in parallelo in più punti e che dovranno concludersi entro un anno, consentiranno di migliorare la rete viaria e di raggiungere in maniera più sicura i principali centri come Atri, Teramo e Pescara.
Nel Municipio di Castilenti, comune capofila, è stato firmato il verbale di consegna dei lavori da parte del Responsabile Unico del procedimento Biagio Lupinetti, del titolare dell’impresa aggiudicataria Angelo Tenaglia e del direttore dei lavori Raffaele Di Gialluca dello studio di Ingegneria Promedia.
Per l’occasione sono intervenuti, introdotti dal Sindaco di Castilenti Alberto Giuliani, tra gli altri, l’assessore regionale Pietro Quaresimale, l’ex consigliere regionale Luciano Monticelli, i sindaci e gli amministratori dei comuni della valle del Fino: Castiglione Messer Raimondo con il vicesindaco Manuel Leone; la commissaria prefettizia per il comune di Bisenti Chiara Fabrizi; il sindaco di Elice, Gianfranco De Massis e il sindaco di Montefino Ernesto Piccari. Durante l’incontro c’è stato un collegamento telefonico con il senatore Luciano D’Alfonso il quale ha creduto molto nell’opera inserendola nel Masterplan durante la giunta regionale da lui guidata. Tutti ne hanno ricordato e sottolineato l’importanza strategica e la reale necessità per il territorio, lontano dai principali centri e quindi dai principali servizi.
“Quello di oggi è un giorno nel quale essere felici – dichiara il Sindaco di Castilenti, Comune capofila dei lavori del Masterplan in Val Fino, Alberto Giuliani – con questa firma e la sistemazione dei primi cartelli sul territorio si da ufficialmente il via a lavori attesi con ansia da tutti i cittadini della vallata. Nei mesi scorsi c’erano stati timori infondati sulla perdita di queste risorse per questo siamo ancora più orgogliosi e fieri di poter dire che finalmente ci siamo e presto una viabilità più dignitosa e sicura sarà realtà. Grazie ancora a Luciano Monticelli che con il suo ruolo di facilitatore delle aree interne nella Giunta D’Alfonso si è impegnato per il nostro territorio e ringrazio l’ora Senatore Luciano D’Alfonso per la sua vicinanza dimostrata anche oggi collegandosi con noi. Grazie anche all’attuale giunta regionale guidata da Marco Marsilio, per aver continuato a credere nell’importanza dell’opera, oggi è impossibilitato a partecipare personalmente, ma è stato rappresentato dall’assessore Quaresimale che ringrazio per la vicinanza. Grazie a tutti i rappresentanti politici che a tutti i livelli hanno fatto sentire il loro sostegno al nostro territorio e a tutti i sindaci della vallata (Arsita, Bisenti, Castiglione Messer Raimondo, Montefino e Elice), per il prezioso lavoro svolto in sinergia con il Comune di Castilenti a tutti i tecnici che hanno lavorato alacremente per questo obiettivo e ai cittadini per averci sostenuto, spronato e affiancato in questo percorso”.
“Sono soddisfatto di aver svolto il lavoro di Consigliere Regionale con impegno a mantenere le promesse fatte”, ha commentato Luciano Monticelli. “Grazie ai Sindaci e al Sindaco di Castilenti in particolare perché si è fatto carico di portare avanti un progetto così importante per tutta la vallata, insieme alla Centrale di Committenza di Montefino del Sindaco Piccari. Un particolare ringraziamento al Senatore Luciano D’Alfonso che ha creduto da subito in questo progetto, delegandomi come Facilitatore delle Aree Interne. Ora più che mai bisogna lavorare insieme per creare quelle condizioni del Cerrano-Fino. Insieme si è vincenti”.