Montorio, Guizzetti risponde alle polemiche di Brucchi

“Fino ad oggi non abbiamo mai risposto con le parole alle accuse rivolteci. Lo facciamo ora con i fatti”. Si toglie qualche sassolino dalla scarpa il vice sindaco di Montorio e assessore per la ricostruzione, Andrea Guizzetti che, dopo le recenti polemiche sollevate dal sindaco di Teramo, Maurizio Brucchi, su dei presunti ritardi per l’avvio della fase della ricostruzione per i Comuni fuori dal cratere, mette alcuni paletti.

“A pochi mesi dall’insediamento”, ha spiegato il vice sindaco, “il Comune di Montorio ha messo un nuovo tassello nel percorso per la ricostruzione, con il bando e l’affidamento a tre ingegneri il compito della gestione delle pratiche da istruire”.
Da ieri, infatti, sono stati nominati i tre tecnici per la ricostruzione che, in un anno, si dovranno occupare di controllare le domande provenienti dai Comuni fuori cratere della provincia di Teramo, per la ricostruzione delle case inagibili o parzialmente inagibili, che rientrano nella classificazione B,C o E, prima di ammetterle al contributo.

“Il sindaco di Teramo ha inutilmente e in modo sterile avanzato polemiche nei nostri confronti”, ha detto Guizzetti, “forse per mascherare il disagio della gestione delle pratiche, confondendo il ruolo dei suoi uffici con quello territoriale per la ricostruzione di Montorio. Le pratiche degli edifici agibili, di classe A, dovevano essere istruite da un suo ufficio interno e potevano essere evase già da tempo. Non capisco perchè abbia fatto polemiche solo negli ultimi mesi quando il terremoto c’è stato nel 2009 e si parla di ricostruzione da cinque anni”.

L’iter amministrativo prevede ora che ciascun Comune deliberi prima l’adesione all’Utr (Ufficio territoriale per la ricostruzione) di Montorio 3, che firmi la convenzione e che fornisca anche un disciplinare per il trasferimento delle pratiche. Solo una volta completati questi passaggi, i tre ingegneri potranno esaminare le oltre 3mila pratiche istruite, in modo da avviarle al ricevimento del contributo che dovrà essere richiesto dai Comuni stessi all’Usrc dell’Aquila.

“Ora, per chiunque abbia avuto modo di fare polemica, è finito il tempo delle scuse”, continua Guizzetti e, rivolgendosi direttamente a Brucchi aggiunge, “firmi la convenzione con l’Utr di Montorio, ci trasferisca il disciplinare e si impegni a farci avere celermente le pratiche da istruire. Il nostro interesse è far ripartire la ricostruzione in tutta la provincia e siamo pronti a collaborare con tutti per il bene dei cittadini”.

Impostazioni privacy