Bellante, situazione insostenibile nelle abitazioni Erp di Villa Rasicci

Scarichi fognari otturati che danno cattivo odore, infiltrazioni di acqua nei vani scala e nelle abitazioni, garage che si allagano ad ogni pioggia, presenza di scarafaggi, muffa ai muri. E’ una situazione insostenibile quella denunciata da Graziella Liguori e Sonia Di Mercurio, assegnatarie degli alloggi Erp di via Rossa a Villa Rasicci di Bellante stazione, che lamentano la totale indifferenza dell’amministrazione comunale, nonostante i ripetuti solleciti.

“Il problema è che ci sono degli inquilini che non contribuiscono alle spese ordinarie” spiega la signora Liguori, “e il Comune, sebbene sia stato informato più volte sulla situazione nella quale siamo costretti a vivere, non interviene. Abbiamo anche chiesto un intervento alla Asl e presentato anche un esposto in Prefettura ma ancora non vediamo nessun passo e abbiamo paura perché qui la situazione è diventata davvero pesante”.

Le palazzine popolari, situate dietro l’ufficio postale, ospitano diciotto famiglie, con bambini, persone anziane e disabili, per i quali le condizioni igienico-sanitarie attuali provocano anche diversi disagi. Inoltre, visto il mancato pagamento della luce e delle spese condominiali da parte di alcuni assegnatari, sono a rischio anche l’utilizzo degli ascensori e della luce sulle scale.

“Alcuni condomini hanno anche anticipato di tasca propria la bolletta della luce e si sono prodigati per liberare gli scarichi in maniera autonoma” continua la Liguori, “ma se gli altri inquilini non partecipano e il Comune, che è l’ente gestore, continua a risponderci sempre in modo evasivo, noi davvero non sappiamo più cosa fare. Anche perchè ci sono delle situazioni di effettiva difficoltà, ma c’è anche qualcuno che sta approfittando della situazione”.

Impostazioni privacy