Giulianova, Giorgini e Carrozzieri al bicibus scolastico

carrozzieri bicibusAnche mister Francesco Giorgini, alcuni giocatori del Giulianova e il direttore sportivo Moris Carrozzieri promotori del bicibus, l’iniziativa che Legambiente ha promosso tra i piccoli studenti della scuola don Milani di Giulianova lido. Questa mattina, in sella alle loro bici hanno fatto da apripista, accompagnando i piccoli studenti lungo il percorso, nonostante una leggera pioggia.

Giorgini si è poi intrattenuto coi ragazzini e li ha invitati a fare sport e di essere anche presenti allo stadio domenica prossima per i 90 anni del Giulianova. Li ha esortati ad andare in bici, uno dei mezzi di locomozione più sani.

Ed è anche grazie a questa filosofia che il progetto “Bicibus” prosegue inesorabilmente anche con la con l’arrivo dell’inverno e delle piogge. Infatti i bambini e volontari stanno dimostrando come pedalare sia possibile sempre, anche grazie alle mantelline parapioggia donate di recente da sponsor privati.

Un Bicibus che viaggia spedito e che si sta facendo sempre più conoscere, infatti il progetto è stato presentato, lo scorso fine settimana durante il Congresso Nazionale della Fiab –Federazione Italiana Amici della Bicicletta, svoltosi per la prima volta in Abruzzo a Pescara. L’esperienza giuliese è stata raccontata con immagini e con la testimonianza corale del presidente del circolo Alessandro Tursi e dai rappresentanti del gruppo dei volontari accompagnatori (la maestra e attivista Maria Paola Orfei e il genitore Tullio Santi).

La Fiab e il suo presidente nazionale Giulietta Pagliaccio sono rimasti stupefatti per la qualità, l’entusiasmo e al carica innovativa del Bicibus di Giulianova, che è stato indicato come “stupefacente esempio da Nord Europa, che le varie associazioni Fiab dovrebbero ora esportare in nord Italia”. Tursi ha annunciato che il modello Giulianova verrà dunque esportato anche nel nord Italia e presto ci saranno anche altre tavole rotonde per parlare dell’esperienza giuliese.

Impostazioni privacy