Roseto, insegne divelte dai vandali in via Latini. La protesta dei commercianti

Era già accaduto in passato. E a nulla sono valse le proteste dei commercianti perché la notte scorsa i vandali sono tornati in azione in via Latini, nella zona centrale di Roseto. Hanno distrutto l’insegna luminosa di un negozio, “Big & Small” e scardinato i carrelli che vengono utilizzati per sistemare il cartone degli imballaggi, in attesa della raccolta differenziata.

Il problema degli atti vandali, commessi probabilmente da ragazzi della zona sotto l’effetto di alcol o droghe, riguarda anche la vicina piazza Dante. In passato ci sono state diverse segnalazioni da parte dei residenti che hanno richiesto l’intervento delle forze dell’ordine e del Comune per risolvere il problema. Recentemente, inoltre, si sono registrati atti vandalici anche a danno di strutture ricettive sul mare. Muri imbrattati con vernice di bombolette spray, strappati i teloni utilizzati per coprire gabbiotti e spazi che vengo aperti al pubblico in estate.

In via Latini e in piazza Dante gli abitanti si lamentano anche degli schiamazzi notturni, soprattutto nel fine settimana. Schiamazzi che vanno avanti sino alle 3 o alle 4 del mattino. Servirebbero dunque dei controlli maggiori per mettere un freno a chi pensa di divertirsi la sera combinando solo guai.

Il Comune di Roseto tempo addietro aveva presentato un progetto in Regione per ottenere un finanziamento per installare in città, nei punti strategici come dinanzi alle scuole, nelle piazze, nei parchi, delle telecamere per la videosorveglianza. Il progetto non ottenne la copertura finanziaria (complessivamente sarebbe servito un investimento di circa 120mila euro) in quanto mancavano dei documenti che gli uffici avrebbero dovuto allegare.

Ci sarebbe però la possibilità di ripresentare il progetto per il 2015. Almeno venti i punti in cui bisognerà installare le telecamere che avranno una funzione soprattutto preventiva e pertanto deterrente. Ma nel frattempo è necessario aumentare i controlli.

Impostazioni privacy