Roseto, flash mob degli studenti del Saffo contro la violenza sulle donne NOSTRO SERVIZIO


Stop alla violenza di genere, stop alla violenza sulle donne. In occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, flash mob degli studenti del liceo Saffo in piazza della Repubblica dinanzi al municipio di Roseto.

Iniziativa voluta dalla presidente del Consiglio Gabriella Recchiuti, dall’associazione Il Guscio di Andreina Moretti, dall’associazione Commercianti Assorose di Anna Castelli e condivisa in pieno dal sindaco Mario Nugnes e dall’intera Assise Civica. Il primo cittadino ha posto l’accento su un aspetto fondamentale: l’importanza dell’educazione e del rispetto che si basano sul cambio generazionale.

Anche Anna Castelli di Assorose ha dato importanza al cambio generazionale, all’educazione e al coinvolgimento di tutti affinché in Italia e nel mondo non vengano più maltrattate e uccise delle donne. I numeri sono orribili: ogni tre giorni una donna muore per mano di un uomo e molto spesso questi crimini si consumano tra le mura domestiche. Bisogna quindi partire dai più giovani e dalle famiglie, coinvolgendo le scuole.

Il flash mob ha lanciato un messaggio importante quando i ragazzi hanno offerto una rosa alle loro compagne di scuola che indossavano tutte scarpe rosse. Così come rossa è la panchina in piazza della Repubblica accanto alla quale è stata piantumata una rosa nel ricordo di Ester Pasqualoni, l’oncologa uccisa nel 2017 dal suo stalker. L’artista pinetese Daniela Romani ha poi regalato un’opera all’associazione Il Guscio che vuole essere il simbolo nella lotta contro la violenza di genere.

Impostazioni privacy