Cologna Spiaggia, la protesta dei genitori: no allo screening di massa a scuola

Parte domani anche a Cologna Spiaggia lo screening di massa contro il covid19. L’atrio del piano della scuola colognese sarà attrezzato per ospitare una postazione (inizialmente ne erano previste 2) per eseguire i tamponi.

La scuola resterà chiusa solo ed esclusivamente per i bambini dell’infanzia e della primaria nei giorni di domani e di sabato, mentre si svolgeranno regolarmente le lezioni per gli studenti della scuola media che hanno un ingresso separato.

Non sono però mancate le proteste di alcuni genitori dei bimbi che frequentano la scuola elementare. Affisso fuori dal recinto uno striscione “Priorità alla Scuola” per manifestare e contestare l’uso di parte del plesso pregiudicando quindi la didattica in presenza dei piccoli studenti. Per le famiglie sarebbe stato più opportuno se il Comune avesse optato per una soluzione completamente diversa, utilizzando magari uno spazio all’aperto.

C’è chi aveva ipotizzato, ad esempio, l’allestimento di una postazione sul lungomare di Cologna potendo contare su parcheggi e una viabilità più leggera. Sulla questione però è intervenuto il sindaco di Roseto Sabatino Di Girolamo che ha spiegato come stanno in realtà le cose.

“Avevamo pensato a una soluzione differente per evitare l’utilizzo del plesso”, ha puntualizzato il primo cittadino rosetano, “avevamo pensato ad un ristorante del posto o ad un camping. Qualcuno aveva suggerito anche l’utilizzo della vecchia scuola di Piane Tordino. Ma nessuna delle soluzioni alternative è stata percorribile. Quindi abbiamo alla fine ripiegato sull’uso solo dell’atrio del piano terra della scuola elementare. Anche perché i test per essere efficaci, devono essere eseguiti in ambienti riscaldati, almeno 15 gradi di temperatura. Nella maniera più assoluta poi saranno impiegate le aule. Inoltre tutte le procedure relative allo screening saranno eseguite nella massima sicurezza”.

I testa si svolgeranno a partire da domani e sino a domenica prossima. Il sindaco infine rivolge un appello a tutti i cittadini affinché partecipino ai test di massa. Perché ritiene fondamentale scovare gli asintomatici.

Impostazioni privacy