Raccolta differenziata porta a porta per tutta Roseto

foto sind e fornRoseto, Si è svolta questa mattina, nella Sala Giunta in Municipio, la conferenza stampa alla presenza del Sindaco di Roseto, Enio Pavone, dell’Assessore ai Lavori Pubblici e Ambiente, Fabrizio Fornaciari, e del dirigente comunale del Settore “Lavori Pubblici”, Lorenzo Patacchini, con la quale sono stati illustrati i dettagli dell’esito della gara europea per l’affidamento del servizio di raccolta rifiuti. Partirà a breve la raccolta differenziata porta a porta su tutto il territorio comunale, incluse le frazioni e le case sparse. Si è concluso infatti con la determinazione dirigenziale numero 139 del 05-08-2014 l’iter del bando di gara europeo per l’individuazione del gestore del servizio raccolta differenziata dei rifiuti sul territorio comunale.

 

Alla gara hanno partecipato sei ditte, le cui offerte sono state valutate dalla commissione costituita dall’Architetto Lorenzo Patacchini, Presidente della stessa, e da altri due componenti: l’Ingegner Maria Angela Mastropietro e l’Ingegner Alberto Rao. L’affidamento del servizio, per ora provvisorio, in quanto necessita anche della verifica documentale, avrà durata quinquennale.

La gara è stata aggiudicata con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa ai sensi degli artt. 81 e 83 del D.lgs. n. 163/2006 e s.m.i., con un importo inferiore a quello previsto dal disciplinare di gara 14 milioni e 653mila euro, ossia, per 14 milioni e 557mila euro, pertanto con un ribasso di circa l’1%, alla Ditta Diodoro Ecologia srl. Si tratta di servizi di raccolta nelle frazioni di rifiuto organico, carta, cartone, vetro, plastica, metalli e della frazione indifferenziata attraverso il sistema domiciliare (il cosiddetto “porta a porta”), incluso il trasporto presso gli impianti.

“Grazie a questo nuovo strumento puntiamo ad andare sempre più incontro alle esigenze di cittadini e operatori commerciali prevedendo, rispetto al calendario in vigore, una raccolta in più per la plastica nel periodo estivo per le abitazioni e una raccolta in più di plastica e vetro nel periodo invernale per le attività commerciali” sottolinea l’assessore al ramo, Fabrizio Fornaciari. “Altri servizi migliorativi previsti dal bando sono: raccolta dei rifiuti ingombranti a domicilio; raccolta domiciliare dei rifiuti verdi; raccolta e trasporto dei rifiuti abbandonati; pulizia dopo eventi meteorologici avversi; gestione dell’Ecocentro comunale e dell’Ecosportello; raccolta dei rifiuti cimiteriali; lavaggio dei cassonetti per utenze pubbliche comunali, scuole e simili; raccolta dei rifiuti di mercati, fiere, sagre e manifestazioni; bonifica discariche abusive e fornitura delle compostiere”.

Inoltre, rispetto a quanto previsto nel bando, la Ditta offrirà una serie di nuovi servizi e migliorie quali l’ausilio al lavoro di controllo della polizia municipale attraverso la figura dell’ecovigile; la realizzazione di un sistema di telecamere denominato “video-trappole” da istallare per colpire chi abbandona indiscriminatamente i rifiuti sul territorio comunale; servizi di dezanzarizzazione e derattizzazione; servizi di pulizia e raccolta differenziata nelle spiagge; la gestione ed il potenziamento dell’Ecocentro all’autoporto e un progetto per l’attivazione di una seconda isola ecologica a Roseto centro; la distribuzione, ai richiedenti, di un contenitore con biofiltro per pannolini e pannoloni, oltre ad una raccolta aggiuntiva settimanale nel periodo invernale per anziani con contratti ADI, case di cura, asili nido o altre utenze segnalate dell’Ente; pulizia di scritte e graffiti; la raccolta di escrementi di animali, fornitura di 100 cestini per gettare le cartacce e la pulizia delle caditoie e tombini.

“Ora dobbiamo accelerare il nostro percorso per arrivare alla percentuale del 65% di differenziata per eliminare, nel prossimo futuro, il pagamento dell’ecotassa come prevede il Testo Unico per l’Ambiente – prosegue l’assessore Fornaciar i- Decorsi i giorni necessari, con l’assegnazione definitiva, partiremo con una campagna di sensibilizzazione anche nelle frazioni prima dell’avvio del servizio di raccolta porta a porta per tutto il territorio comunale”.

“Sono molto soddisfatto di questo importante risultato ottenuto – conferma il sindaco – difatti diamo seguito ad un impegno preso, in campagna elettorale, con la cittadinanza e stiamo per dare inizio ad un cambiamento epocale per la nostra città. Noi oggi siamo pronti a fare ciò che gli altri hanno solo promesso”.

 

Impostazioni privacy