Comune di Teramo: porzioni del mercato coperto di Piazza Verdi nelle mani dei giovani con il progetto ‘Space’

Teramo. Un innovativo progetto di interesse culturale che coinvolge il mondo giovanile, approvato nell’agosto 2019 dalla giunta municipale su indirizzo dell’assessore Sara Falini, è stato approvato e sarà quindi finanziato da parte di Anci e Presidenza del Consiglio dei Ministri. Si tratta del Progetto “Space”, realizzato attraverso un accordo di partenariato con diversi Enti.

Il programma è nato da una iniziativa dell’ANCI che ha avviato, tramite la messa a disposizione di specifiche risorse, una procedura volta a supportare le amministrazioni locali nella prosecuzione e sviluppo o nell’avvio, di iniziative di innovazione sociale giovanile.

“Il Comune di Teramo ha così scelto di rafforzare l’esperienza Space, progetto già predisposto dal Comune di Ascoli Piceno; l’idea vede i giovani nel ruolo di protagonisti attivi dell’ideazione e costruzione di interventi sul territorio: dalla riappropriazione e riutilizzo degli spazi alla definizione di servizi assenti o non più adeguati ai loro bisogni attuali. La finalità è di sviluppare il turismo di scoperta della città e realizzare interventi culturali in grado di valorizzare le peculiarità e le specialità del territorio facendo leva sulla creatività di giovani under 35”, ha dichiarato l’assessore Falini.

L’Amministrazione comunale ha quindi individuato l’immobile da destinare all’idea, indicando la rigenerazione e attivazione culturale nei locali hanno ospitato a suo tempo la macelleria e la pescheria siti all’interno del Mercato Coperto di Piazza Verdi.

“La finalità è di rifunzionalizzare alcune porzioni del mercato da adibire a sede di un centro sperimentale dei linguaggi artistici contemporanei, trasformandolo così in incubatore di modelli di condivisione, espressione artistica, partecipazione e produzione. È evidente che l’allestimento potrebbe generare occupazione lavorativa per il target anagrafico di riferimento, consentendone la visibilità artistico/creativa. Altro effetto positivo è dato dal fatto che il coinvolgimento delle comunità locali comporterebbe effetti benefici in termini di inclusione, partecipazione attiva nella programmazione culturale e nelle attività di allestimento del centro, potendo così diversificare l’offerta culturale cittadina attraverso attività socio-culturali in luoghi non tradizionali”, ha concluso Core.

Il valore complessivo del progetto ammonta a € 309.000.

Impostazioni privacy