Pochi agenti a disposizione, scompare il distaccamento di Polizia sulla costa teramana VIDEO

polizia giornoSalta il posto di polizia stagionale in vista della prossima estate. La comunicazione, benchè ancora informale, arriva dagli ambienti della questura di Teramo.

Quest’anno, il distaccamento di polizia avrebbe dovuto avere sede operativa a Martinsicuro.

“Il Questore di Teramo, dando seguito ad una mia specifica richiesta dello scorso 30 maggio – dichiara il sindaco di Giulianova, Francesco Mastromauro comune capofila – ha infatti comunicato di aver appreso, sia pure informalmente, l’intenzione del dipartimento della Polizia di Stato di non disporre, per quest’anno, l’aggregazione di operatori di polizia a causa del limitato numero di unità disponibili e per altre e concorrenti necessità. Il risultato, come logica conseguenza, sarà la mancata istituzione del posto estivo di polizia nato dal patto siglato nel febbraio 2010 tra il sottoscritto, sindaco del Comune capofila, ed i miei colleghi di Martinsicuro, Alba Adriatica e Tortoreto, con spese di vitto e alloggio a carico delle quattro amministrazioni firmatarie. Evidentemente la spending review non consente di rimpolpare gli striminziti organici della polizia di Stato; da ciò anche il piano del Viminale di sopprimere, come noto, molti presidi della Polizia di Stato. Martinsicuro, Alba Adriatica, Tortoreto e Giulianova, il 3 aprile scorso, avevano rinnovato la convenzione all’indomani dell’incontro del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica tenutosi a Giulianova il 14 marzo. Le “volanti” itineranti, tanto utili durante il periodo estivo quando le presenze nei nostri quattro comuni aumentano esponenzialmente, a quanto sembra dunque non ci saranno. Ed anche se le forze attualmente in campo potranno contare, come il questore ha garantito, sull’apporto del Reparto Prevenzione Crimine “Abruzzo” di Pescara – conclude il sindaco – io ed i miei colleghi siamo comunque determinati a percorrere ogni strada per scongiurare la soppressione di un servizio rivelatosi prezioso nel corso di questi anni”.

L’amarezza del sindaco di Martinsicuro. Una decisione di questo tipo”, aggiunge il sindaco di Martinsicuro, Paolo Camaioni, località dove era prevista la localizzazione del presidio estivo di polizia per il 2014, “in un momento in cui si avverte l’esigenza di maggiore sicurezza anche per effetto del notevole aumento di popolazione, ci lascia interdetti. Sopratutto perchè i costi del posto di polizia estiva non sono a carico del dipartimento, ma vengono sostenute dai 4 comuni costieri. Per il sottoscritto e per il consigliere delegato Sandro De Angelis, l’amarezza è duplice, in quanto la nostra città avrebbe dovuto ospitare gli agenti e in tal modo non riusciamo a dare seguito ad una esigenza molto avvertita dalla popolazione. Siamo pronti ad assumere ogni iniziativa utile al riguardo assieme ad altri comuni e attendiamo di conoscere, sin da subito, con quali strumenti alternativi si intenda sopperire a questo mancato servizio”.

Impostazioni privacy