Giulianova, raffica di furti a Case di Trento: emergenza sicurezza nella frazione

furto abitazioneGiulianova. Serie di furti, in pieno giorno, nella frazione di Case di Trento. Ieri, intorno alle 11.00 del mattino, approfittando dell’assenza dei proprietari, dei malviventi sono entrati in due abitazioni e li hanno ‘ripuliti’. La settimana precedente analoghi casi si erano verificati nella frazione che, nei mesi precedenti, è stata protagonista di episodi simili ed anche di un’aggressione, probabilmente a scopo di rapina, ad un abitante del luogo, mentre rientrava a casa.

 

Da tempo gli abitanti della popolosa frazione di Giulianova lamentano la poca sicurezza del territorio. La presenza di case sparse e l’assenza di strutture e servizi in una zona che si caratterizza come strettamente residenziale, poco abitata durante gli orari lavorativi e scolastici, favoriscono l’azione dei malintenzionati, aiutati anche dall’assenza di illuminazione pubblica in alcune zone e dallo scarso controllo, vista la vastità del territorio, delle forze dell’ordine.

Nei mesi scorsi il comitato di quartiere frazioni, ora sciolto, aveva chiesto un pattugliamento della polizia municipale, coadiuvato da ronde di volontari (associazioni d’arma), e in accordo con altre forze di polizia, in un’arco temporale più ampio, ma l’amministrazione aveva evidenziato come la carenza di organico e le poche risorse economiche non permettessero un’incremento della vigilanza.

Chiesta anche l’illuminazione di alcune strade residenziali ora prive di lampioni. Nel frattempo i furti si susseguono, anche in pieno giorno.

Impostazioni privacy