Frana in scivolamento a Cesacastina di Crognaleto: viabilità a rischio

Crognaleto. Frana in scivolamento verso Cesacastina di Crognaleto. Da qualche giorno si è verificato un grosso distacco di terreno che coinvolge oltre le infrastrutture comunali anche talune abitazioni.

 

 

Preoccupazione viene espressa dal sindaco, Giuseppe D’Alonzo, che ha già emanato un provvedimento di chiusura della strada di accesso ed un monitoraggio per verificare lo scivolamento. Sul posto le autorità di competenza regionale e provinciale, convocate dal primo cittadino per valutare il da farsi. “E’ una situazione che pone una certa inquietudine, intanto per la grande massa di terreno in movimento che oltre mettere a rischio alcune abitazioni” sottolinea d’Alonzo, “la strada di accesso alla parte di valle del paese di Cesacastina pone una seria preoccupazione per uno scivolamento immediato che chiuderebbe in maniera drastica la sottostante strada provinciale, quest’ultima unica via di accesso al paese di Cesacastina.

Quest’ultimo è una delle realtà ancora in piena attività, con economia locale, studenti e pendolari che tutte le mattine scendono verso la città! Ho chiesto nell’immediato un intervento del Genio Civile in maniera da regimentare le acque di superficie e quindi evitare il peggio. Intanto i tecnici elaborano le giuste rettifiche tecniche al Pai in maniera di avere accesso a parametri finalizzati per la sistemazione definitiva del versante. “ Dunque, al momento la strada e percorribile con un monitoraggio degli agenti della Polizia Municipale di Crognaleto, sperando che le condizioni metereologiche non agiscano per favorire lo scivolamento del versante”.

Impostazioni privacy