Giulianova, vandali rompono finesta della scuola di Bivio Bellocchio con un limone

Giulianova. Questa mattina, alla riapertura della scuola, personale e alunni della Scuola dell’Infanzia di Bivio Bellocchio hanno trovato una sgradita sorprese. Nel corso nella notte, infatti, ignoti hanno infranto il vetro di un’aula lanciandovi contro un limone, probabilmente raccolto da una pianta che si trova nel giardino di un’abitazione di fronte.

Numerosi limoni schiacciati, forse utilizzati per una sorta di tiro a segno verso la scuola, sono stati rinvenuti all’esterno.

La classe interessata è stata chiusa e i bimbi trasferiti in un’altra sezione, nella speranza che gli addetti comunali riparino al più presto la finestra.

Un gesto di inciviltà, senza alcun senso se non quello di danneggiare un bene pubblico la cui manutenzione ricade sulle tasche di ogni cittadino, comprese quelle degli imbecilli che hanno rotto il vetro, provocando disagio a dei bambini.vandalibiviob

A margine dell’episodio va evidenziato come il gesto vandalico abbia messo in evidenza l’inadeguatezza dei vetri della struttura, molto sottili e non conformi alle norme UNI EN 12600, nonché al D.M. 115/95 che, nel recepire la direttiva 92/59 CEE, rende obbligatoria la normativa uNI 7697 che al punto 7.2.1. specifica che “in ambienti aperti al pubblico e/o adibiti ad attività sportive e/o frequentati da giovani, indipendentemente dall’altezza del suolo” si possono impiegare solo vetri di sicurezza e/o stratificati.

Dei problemi relativi alle condizioni della scuola dell’infanzia di Bivio Bellocchio, e in particolare dell’inadeguatezza degli infissi, ci siamo occupati spesso, e si spera che questo atto deprecabile sia l’occasione per mettere finalmente a norma l’edificio scolastico.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Impostazioni privacy