Spoltore. Inaugurata oggi la nuova sala operativa della polizia locale: per i vigili spoltoresi la tecnologia più avanzata della regione.
È stata inaugurata questa mattina (lunedì 20 gennaio), nell’ambito delle celebrazioni in onore di San Sebastiano, patrono della Polizia locale, la nuova sala operativa del Comando della Polizia Municipale di Spoltore, dotata di un sistema tecnologicamente avanzato e realizzata con il cofinanziamento dei fondi PAR/FSC della Regione Abruzzo. Alla cerimonia, organizzata dall’Amministrazione comunale e dal Corpo di Polizia locale, hanno partecipato: il sindaco Luciano Di Lorito; il vice sindaco e assessore alla Polizia Municipale Enio Rosini; l’assessore regionale Carlo Masci; il comandante della Polizia Municipale di Spoltore Panfilo D’Orazio; il comandante della Compagnia dei carabinieri di Pescara Claudio Scarponi e il comandante della stazione dei carabinieri di Spoltore Silvio Tomassini. A illustrare il funzionamento della nuova sala operativa è stato il dottor Francesco Trecci: “sono stati inseriti strumenti tecnologicamente avanzati che consentono agli agenti di operare efficacemente sul vasto territorio di Spoltore. La loro attività viene gestita attraverso un sistema informatizzato che permette di avere un quadro completo di tutte le segnalazioni e di interagire, grazie al Gps e ai display inseriti sui veicoli di servizio, con la sala operativa”.
Un progetto elaborato dagli uffici comunali e, in particolare dal Comandante Panfilo D’Orazio, assieme a un altro relativo all’impianto di videosorveglianza. “Mi preme sottolineare che, per migliorare la sicurezza pubblica, il nostro Comune ha destinato circa 90 mila euro – ha affermato l’assessore Rosini -. La sala operativa è al momento la più evoluta e completa della Regione. Ad ogni modo, contiamo di incrementare ulteriormente le dotazioni tecnologiche e strumentali dei nostri agenti per una maggiore tutela del territorio e dei nostri concittadini”.
Piena soddisfazione è stata espressa anche dal sindaco Luciano Di Lorito che, nel ringraziare la Polizia Municipale e i carabinieri per “l’encomiabile lavoro che ogni giorno svolgono sul territorio”, ha ricordato gli interventi effettuati in occasione dell’alluvione, quando circa 300 persone sono evacuate. “Grazie all’ottimo lavoro svolto prima, durante e dopo la fase di emergenza da parte degli agenti, dei carabinieri e dei volontari della Protezione civile, siamo riusciti a non creare ulteriori disagi alla cittadinanza”.
“La Regione Abruzzo ha finanziato fondi per un totale di 6 milioni e mezzo di euro per garantire la sicurezza urbana – ha affermato l’assessore Masci -. Non basta controllare il territorio, bisogna anche contrastare il disagio sociale. Ragion per cui, 3 milioni e mezzo sono stati destinati alle associazioni di volontariato che operano sul territorio regionale. Un’operazione virtuosa che porterà molti vantaggi al territorio”.