Comune di Giulianova, convocazione via PEC e appuntamenti online

comune-di-giulianovaGiulianova. Niente più convocazione cartacee al Comune di Giulianova: la trasmissione sarà telematica tramite caselle di posta elettronica certificate.

“A tutti i componenti della Giunta e del Consiglio Comunale – dichiara l’assessore al web Archimede Forcellese – è stata assegnata una PEC, casella di posta elettronica certificata. Attraverso quell’indirizzo gli uffici comunali trasmetteranno le convocazioni relative alle attività istituzionali, quali le sedute di Giunta, di Consiglio Comunale, delle varie Commissioni Consiliari e tutto il materiale necessario. La soluzione adottata sostituirà l’attuale sistema cartaceo, che prevede la consegna del materiale da parte dei messi comunali, e permetterà di raggiungere due importanti risultati. Da un lato, infatti, si contribuirà ulteriormente alla dematerializzazione con riduzione del consumo di carta e, dall’altro, si risparmierà sia in termini economici evitando la consegna tramite i messi comunali. In primissima applicazione, nel rispetto del regolamento che l’Ente si è dato, i due sistemi saranno affiancati ma confidiamo, con la collaborazione di tutti i componenti della Giunta e del Consiglio, di passare immediatamente all’utilizzo esclusivo del nuovo sistema di trasmissione”.

Non si tratta però della sola novità. “È on-line sul sito del Comune – aggiunge infatti Forcellese – l’agenda degli appuntamenti del sindaco e degli assessori. In questo modo i cittadini, cliccando nella sezione “Servizi ai cittadini”, avranno la possibilità di fissare un appuntamento con gli amministratori stando comodamente a casa o in ufficio senza la necessità di raggiungere il Municipio. Agevolando la comunicazione tra cittadini e Amministrazione comunale si eviterà che tante persone raggiungano il Comune con conseguente perdita di tempo e costi”.
Le innovazioni precedono il nuovo portale istituzionale e quello sulla trasparenza che vedranno la luce entro pochi giorni.