Giulianova-Pola andata e ritorno: volo test riuscito per l’idrovolante targato Abruzzo

idrovolanteormeggioGiulianova. È ammarato senza difficoltà a Pola, in Croazia, dopo un’ora di viaggio, l’idrovolante partito questa mattina dal porto di Giulianova con a bordo il presidente della Provincia Valter Catarra, il presidente dell’Ente Porto Paolo Vasanella, l’assessore provinciale alle politiche comunitarie Davide Di Giacinto. L’idrovolante ha fatto ritorno nel pomeriggio a Giulianova con a bordo il sindaco della cittadina croata, Miletic Boris.

Il volo test, previsto dal progetto europeo Adri sea planes, di cui la Provincia di Teramo è capofila, ha assunto un valore simbolico visto che oggi, la Croazia entra ufficialmente in Europa.

Alle 15.30, l’idrovolante ha fatto ritorno a Giulianova, dove il sindaco di Pola è stato accolto dal presidente del Consiglio Mauro Martino, dal vicepresidente Renato Rasicci e dal prefetto Valter Crudo.

idrovolante_team“Grazie al lavoro svolto da un ampio comitato tecnico sono state poste le basi per superare quelle difficoltà legislative e amministrative che fino ad oggi hanno impedito a questo mezzo di trasporto leggero e a basso impatto ambientale di svilupparsi in Italia” ha commentato Catarra.

Altri voli test, come da progetto, partiranno da Brindisi in direzione Valona, Bar e Corfù. “Lo scopo del progetto era quello di dimostrare la fattibilità, giuridica e tecnica, del sistema di volo” ha aggiunto Di Giacinto.”Direi che la giornata di oggi testimonia che ci sono tutte le condizioni per promuovere a pieni voti l’utilizzo degli idrovolanti sia per voli interni che verso altri Paesi”.

Il nuovo pontile galleggiante, realizzato dalla Provincia, consentirà l’ormeggio di un idrovolante ed all’occorrenza di imbarcazioni da diporto; è prevista infatti la predisposizione di canalizzazione laterale di servizio, che in futuro, per un eventuale utilizzo per le imbarcazioni da diporto, consentirà di dotare il pontile degli impianti per la fornitura di acqua, luce e forza elettro motrice. Il pontile, di lunghezza complessiva di 24,80 m e larghezza 2,70 m, è costituito da 2 moduli, ciascuno lungo 12,40 metri.

Impostazioni privacy