Teramo, elezioni Università: risultato storico per l’Udu

Si sono svolte oggi le elezioni di secondo grado all’Università degli studi di Teramo, per la nomina dei rappresentati degli studenti all’interno del Consiglio di Amministrazione, del Senato Accademico e del Nucleo di Valutazione dell’Ateneo, oltre che del Consiglio di amministrazione dell’ADSU, del CUS e della Conferenza Regione Università.

 

Sono stati eletti Gianmarco Piovan e Guerino di Martino in CdA, Alessandro Lancione e Valentina Colaberardino in Senato Accademico (si aggiungono a Paolo Pratense già Presidente del Consiglio degli studenti), Denis Di Gennaro in NUVA, Erica D’incecco in CdA ADSU, Francesco Baldassare e Andrea Spaziani in CUS, Simone de Paulis in CRU.

 

Gianmarco Piovan, coordinatore dell’UDU Teramo e neoeletto Consigliere di Amministrazione, dichiara: “Si tratta di un risultato storico per la nostra associazione, frutto del lavoro costante e quotidiano portato avanti negli anni dall’UDU Teramo. Voglio ringraziare tutti coloro che negli anni si sono spesi e battuti per la crescita di questa splendida Associazione che ho l’onore di coordinare. Alle scorse elezioni studentesche ci siamo presentati per la prima volta in una coalizione rinnovata, all’interno della quale abbiamo portato tutte le nostre competenze e capacità e che ormai da mesi lavora proficuamente all’interno dell’UniTE. Da domani si ripartirà, insieme a tutta l’associazione e alla coalizione che ci ha eletto, per metterci al servizio degli studenti e delle loro istanze. Saranno due anni impegnativi, ricchi di impegni e di sfide, nei quali saremo in campo con le nostre idee e le nostre proposte per migliorare l’Ateneo teramano e per rendere finalmente Teramo una città universitaria a misura di studente.”

 

Andrea Core, membro dell’Esecutivo nazionale dell’Unione degli Universitari e Presidente del Forum Nazionale Giovani, conclude: “Da quando l’UDU Teramo è nata, più di 15 anni fa, è sempre stata impegnata dentro e fuori dall’Ateneo in battaglie tanto nazionali quanto regionali e locali per ribadire la funzione sociale e culturale, oltre che economica e per il territorio, che l’Università deve ricoprire. L’abbiamo fatto con tenacia e determinazione negli anni in cui eravamo una minoranza nella rappresentanza studentesca universitaria, portando le nostre proposte in difesa dei diritti degli studenti. Oggi inizia una nuova storia: l’UDU entra nel massimo organo di rappresentanza, con il proprio Coordinatore cittadino, a conclusione di un percorso che ci ha visto crescere elezione dopo elezione. Continuerà poi con Simone De Paulis il lavoro iniziato dal nostro Luca Rossi due anni fa, all’interno della CRU, e che ci ha visto portare a casa risultati importanti per tutti gli studenti abruzzesi, come l’innalzamento delle soglie ISEE e ISPEE. A Gianmarco, Simone, Denis di Gennaro (Nucleo di Valutazione) e tutti gli altri eletti il mio in bocca al lupo, certo che sapranno rappresentare al meglio gli studenti, le loro istanze e che rappresenteranno un valore aggiunto per l’UniTE e per la città tutta.”

 

Impostazioni privacy