Cortino, il commissario per la ricostruzione De Micheli consegna le chiavi delle casette

Li ha chiamati uno per uno per consegnare loro, insieme ad una bottiglia di vino, le chiavi delle nuove abitazioni che consentiranno ad una ventina di famiglie di Cortino di poter tornare a vivere nel loro paese nelle nuove Soluzioni abitative di emergenza.

Il commissario straordinario per la ricostruzione Paola De Micheli ha partecipato questa mattina, insieme al presidente della Regione Luciano D’Alfonso, al sottosegretario alla presidenza della Regione, Mario Mazzocca, ai parlamentari Tommaso Ginoble e Stefania Pezzopane e ad un orgogliosissimo primo cittadino Gabriele Minosse, alla cerimonia per la consegna degli alloggi ai cittadini sgomberati dalle proprie abitazioni lesionate dai sisma dello scorso anno.

Una giornata di festa che ha visto, oltre alla consegna delle casette di legno anche l’inaugurazione a Cunetta della nuova sede comunale, la farmacia comunale, l’ambulatorio medico, l’ufficio postale e l’edificio che ospiterà la scuola primaria e dell’infanzia.

Un segnale forte, reso possibile grazie ad un grande sforzo della Protezione civile che ha lavorato alacremente e di tutte le istituzioni e che, a detta del sindaco Minosse, vuole dare speranza e certezze a quanto vogliono tornare a vivere nella loro terra.

“In Abruzzo sale a 110 il numero delle SAE consegnate sulle 238 ordinate, pari al 47,80%”, ha confermato Mazzocca, “un risultato importante se si considera che gli effetti del sisma sulla nostra regione decorrono prevalentemente dalle scosse del 18 gennaio scorso. Gli insediamenti di Cortino sono tra quelli posti a quota più elevata (con particolare riferimento a Cortino, Pagliaroli e Venesca). Pertanto, unitamente alle SAE di Rocca S.Maria, sono stati oggetto di adeguata revisione progettuale in relazione al maggior carico da neve previsto dalla norma vigente, fatto che ha comportato la realizzazione di SAE a struttura rinforzata con maggior sezione delle pareti rispetto alle SAE installate presso altri Comuni”.

 

Impostazioni privacy