Cara Colonnella, torno per Natale e ti racconto: incontro con i giovani che sono andati via dal paese

Un incontro con i giovani che sono andati via dal paese per studio e per lavoro.

 

L’iniziativa “Cara Colonnella, torno per Natale e ti racconto…”, organizzata dall’associazione Amici del Cuore Colonnella si terrà per mercoledì 27 dicembre nella sala Flaiano alle ore 21.00 e nasce per ascoltare i racconti di alcuni ragazzi che hanno deciso di emigrare e al momento vivono lontano da Colonnella.

 

“Il Natale – dichiarano dall’Associazione Amici del Cuore Colonnella – rappresenta da sempre quel momento dell’anno in cui anche le persone che vivono lontano dalla propria famiglia tornano a casa, nel proprio paese di origine, e raccontano ai propri parenti amici come va la loro vita, che fanno e come si trovano a vivere lontano da casa. È proprio questo lo scopo dell’evento che abbiamo organizzato per mercoledì 27: vogliamo ascoltare dai ragazzi che sono tornati per il Natale quello che fanno e cosa significa costruire una vita lontano dai propri affetti”.

 

L’evento, illustrato dall’artista Tino Polce de “La Gatta” e musicato da Roberto Ferroni, sarà moderato e coordinato dalla dottoressa e insegnante Giovanna Frastalli, la quale dialogherà con Francesco Lupi, Piergiorgio Traini, Agnese Di Quirico, Erica Di Francesco, Giorgia Di Lorenzo e Cristina Faraone, tutti giovani colonnellesi che lavorano o studiano lontano dal proprio paese.

 

“Stando ai dati del di una pubblicazione del 2017 a cura del Centro Studi e Ricerche Idos e Confronti – fanno sapere dall’Associazione Amici del Cuore Colonnella – nel 2016 sono stati 114.000 gli italiani che si sono trasferiti all’estero, in crescita dall’anno precedente, mentre i rientri si attestano intorno alle 30.000 unità. Secondo lo stesso studio però, tali cifre, che si basano sulle cancellazioni all’anagrafe, sono di molto inferiori al numero reale: secondo le stime, il dato reale del 2016 dovrebbe essere di circa 285.000 emigrati, una cifra simile a quella che l’Italia registrava nell’immediato dopoguerra. Per questo motivo abbiamo invitato a parlare anche Paolo Rossi, che tanti anni fa lasciò Colonnella per andare all’estero in cerca di lavoro: grazie alla sua testimonianza vorremmo capire le differenze tra ieri e oggi e ricordare un pezzo della storia del nostro paese.

 

Nell’ultimo evento svoltosi a novembre, durante il quale si era parlato dell’importanza della vaccinazione, l’Associazione Amici del Cuore Colonnella ha annunciato di aver dato avvio al processo di costituzione di una onlus, la quale, a partire dall’inizio del 2018, organizzerà dei corsi di primo soccorso: la serata del 27 dicembre, dunque, servirà anche come momento di aggiornamento alla cittadinanza sulle future attività.

 

 

 

Impostazioni privacy