Il cardinale Angelo Scola in visita a Teramo per ricordare il vescovo Abele Conigli

angelo_scolaTeramo. Fervono i preparativi per accogliere il Cardinale Angelo Scola arcivescovo della Diocesi di Milano, che sarà a Teramo il 18 e 19 gennaio, su invito del vescovo di Teramo-Atri Mons. Michele Seccia.

Ieri, intanto, in Episcopio, i rappresentanti della Curia, insieme a quelli di Comune, Questura e Prefettura, si sono riuniti per mettere a punto i dettagli della visita e le questioni logistiche legate alla funzionalità ed alla sicurezza. Oggi, invece, il Vescovo Seccia ha convocato il Consiglio Presbiterale, nel quale sono stati definiti gli aspetti che riguardano il cerimoniale e le celebrazioni. La visita del cardinale Scola è legata alle celebrazioni per il centenario della nascita di Padre Abele Conigli, vescovo conciliare della diocesi di Teramo-Atri dal 1967 al 1988. La scelta di invitare l’arcivescovo di Milano è legata allo stretto legame tra Angelo Scola e Abele Conigli che, il 18 luglio 1979, ha ordinato il futuro arcivescovo di Venezia prima e Milano ora.

La visita è suddivisa in due momenti importanti. Venerdì, nella cattedrale di Teramo, ci sarà la solenne la solenne concelebrazione in ricordo di Padre Abele, presieduta dal cardinale Scola, mentre sabato alle ore 10, al Parco della Scienza, il Cardinale terrà una Lectio magistralis sul tema “Natura e scopi della libertà religiosa nel mondo contemporaneo”.

 

Impostazioni privacy