Alba Adriatica, garage abitabili: recepita le legge ma con delle limitazioni

La nuova legge regionale sul recupero a fini abitativi di garage e scantinati troverà applicazione in tutto il territorio, tranne che in alcune zone a rischio sul piano alluvionale e idrogeologico.

 

E’ questo l’indirizzo, manifestato in consiglio comunale con il recepimento della relativa delibera, dell’amministrazione comunale di Alba Adriatica, che per certi versi ha seguito lo stesso indirizzo dalla vicina Martinsicuro. Nel corso dell’ultima seduta dell’assise civica, infatti, l’assemblea cittadina ha approvato il dettato normativo, calato poi nella realtà cittadina, illustrato nella circostanza dall’assessore all’urbanistica Marco Pilò.

 

Le zone escluse dal campo di applicazione della nuova legge regionale, che in ogni caso delle discussioni le ha accese, sono la fascia che ricade nell’area artigianale e a ridosso del corso del Vibrata. E comunque in tutte quelle zone ricomprese dal Pai. Per quanto concerne, invece, la zona agricola, il recupero di locali e pertinenze a fini abitativi, sarà consentito solo in numero di uno per ogni abitazione.

 

Per quanto riguarda il recupero dei seminterrati, il numero di potenziali interessati a fruire della norma è decisamente limitato. Il numero cresce per il recupero dei locali a fini abitativi al piano terra.

Impostazioni privacy