Montorio, entro dicembre il centro urbano avrà la copertura della banda ultralarga

Saranno circa 20 i chilometri di cavi in fibra ottica che, entro a fine dell’anno, consentiranno al centro urbano montoriese di poter usufruire della banda ultralarga con con velocità di connessione fino a 200 Megabit al secondo.

Grazie all’accordo siglato tra amministrazione comunale e Tim, infatti, entro dicembre sarà completata la realizzazione della rete in fibra ottica in tutto il centro urbano, rendendo in questo modo disponibili servizi innovativi a cittadini e imprese.

Per la posa dei cavi saranno utilizzate sia le infrastrutture esistenti di proprietà di Tim sia quelle della pubblica illuminazione e, in caso di scavi, saranno impiegate tecniche e strumentazioni innovative a basso impatto ambientale che minimizzano i tempi di intervento, l’area occupata dal cantiere, l’effrazione del suolo, il materiale asportato, il deterioramento della pavimentazione e, conseguentemente, i ripristini stradali. I lavori sono già in corso nel centro del paese.

Con la fibra sarà possibile anche accedere a contenuti anche in HD, giocare on line in modalità multiplayer in alta qualità e contemporaneamente fruire di contenuti multimediali su smartphone, tablet e smart TV. Le imprese, invece, potranno accedere a soluzioni professionali evolute sfruttandone al meglio le potenzialità dalla telepresenza alla videosorveglianza.

“La rete è entrata a far parte delle nostre vite lavorative e private”, ha detto il sindaco di Montorio, Gianni Di Centa, soddisfatto per la collaborazione con l’azienda, “tanti giovani con internet lavorano, vendono e pubblicizzano i loro prodotti anche al di fuori dei confini nazionali. Montorio non poteva rimanere esclusa da questo importante investimento tecnologico, che renderà il nostro territorio ancora più attrattivo per tanti privati che scelgono proprio il nostro territorio per avviare un’impresa o far crescere la propria famiglia”.

Il consigliere delegato alle attività produttive, Sergio Rossi, ha, inoltre, ribadito la volontà dell’amministrazione di arrivare al più presto alla completa copertura del territorio comunale, con particolare attenzione e premura per la zona industriale in contrada Trinità di Villa Maggiore, visto che anche le attività produttive non possono più fare a meno di questa infrastruttura per essere competitivi in un sistema globale oltre che locale.

Impostazioni privacy