Giulianova, sondaggio telefonico sulla qualità dell’acqua. E se fosse una proposta commerciale mascherata?

Giulianova. Arrivano al nostro giornale numerose segnalazioni di un sondaggio telefonico sulla qualità dell’acqua potabile che ha interessato numerosi cittadini di Giulianova e dintorni.

L’operatrice pone una serie di domane e poi chiede un numero di cellulare per confermare l’identità di colui che ha risposto. Per ringraziare del tempo dedicato al sondaggio viene assicurata la partecipazione all’estrazione di un premio: un kit per la depurazione dell’acqua. Fin qui niente di strano, direte voi, se non fosse che, altrove, con procedure analoghe, gli utenti siano stati poi ricontattati, proprio tramite cellulare, per l’annuncio della vincita del premio, previa visita di un incaricato della ditta produttrice del prodotto vinto, per poi scoprire, una volta firmati alcuni moduli per l’accettazione dell’omaggio, di aver sottoscritto un vero e proprio contratto per la fornitura di un sistema completo di depurazione, per la spesa di qualche migliaio di euro.

Probabilmente il sondaggio sarà veritiero, e nessuno vi ricontatterà, ma se dovesse accadere, fate attenzione a quello che firmate, per evitare che un gentile omaggio si trasformi in un incubo ‘salato’.

Alcune persone, infatti, confermando di esser stati ricontattati al numero di cellulare che hanno lasciato con l’annuncio di aver vinto una vacanza, premio da ritirare in un noto locale di Mosciano Stazione. Scommettiamo che vi verrà fatta una proposta commerciale?

Impostazioni privacy