Teramo, scarpata della Gammarana all’abbandono: la protesta dei residenti FOTO

Una situazione esplosiva. L’associazione culturale Quartiere Gammarana denuncia la criticità della scarpata che degrada da Via Einaudi, zona Gammarana vicino al campo suola, verso il pianoro che costeggia il raccordo autostradale.

L’area, infatti, di proprietà di privati, situata proprio a ridosso di una strada pubblica, vicina ad alcune abitazioni, potrebbe diventare, così com’è, una possibile miccia di facile accensione visto il pericolo di innesco incendi.

Gli abitanti della zona, che vivono nel terrore diurno e notturno al pensiero che si possa innescare qualche fuoco visto il notevole rialzo delle temperature e l’incuria e disattenzione delle persone, hanno già richiesto all’amministrazione di rendere operativa l’ordinanza contro gli incendi.

Lungo la strada che fiancheggia la scarpata, inoltre, sono presenti delle crepe per abbassamento della scarpata, vista l’evaporazione dell’acqua presente nei fori interstiziali del terreno il quale, per riduzione di volume, si contrae e si abbassa. Ma, non appena si manifesteranno le piogge, queste fratture del terreno torneranno a riempire gli interstizi, facendo perdere le caratteristiche meccaniche al terreno che scivolerà verso valle con rischio per le case di prossimità.

Per questo motivo l’associazione chiede di prevenire le possibili conseguenze dovute al dissesto idrogeologico, sistemando la strada in modo da evitare danni importanti.

Impostazioni privacy