Alba Adriatica, ok prelievi in mare: via il divieto di balneazione preventivo

Alba Adriatica. I cartelli di divieto di balneazione (preventivi, va ricordato) che campeggiano da alcuni giorni sulla riviera nord di Alba Adriatica sono destinati ad essere rimossi in tempi brevi.

 

E questo dopo l’esito della seconda campionatura delle acque di balneazione effettuato dall’Arta lo scorso 2 di maggio. Dati decisamente incoraggianti, con la presenza batteriologica quasi azzerata, che fanno il paio con i riscontri, anche quelli positivi, del prelievo di metà aprile.

 

Ecco, dunque, che il sindaco Tonia Piccioni è in procinto di revocare il divieto di balneazione preventivo. Provvedimento adottato, come da normativa, nelle scorse settimane per il tratto identificato dalle mappe regionale come zona con qualità scarsa delle acque alla luce dello storico degli ultimi anni. Vicenda nota questa, anche alla luce di quelle che sono le criticità del torrente Vibrata.

 

In ogni caso, come prevede la disciplina in materia, dopo due prelievi con esito positivo, il divieto preventivo potrà essere rimosso. Elemento che costituisce un viatico importante in vista dell’avvio vero e proprio della stagione balneare.

 

Impostazioni privacy