Turismo, Tortoreto diventa borgo storico-marinaro

Tortoreto entra nel circuito legato alla scoperta dei borghi italiani. C’è anche la cittadina costiera compresa nel progetto, della Regione Abruzzo (ente capofila è l’Emilia Romagna), Borghi-Viaggio Italiano: iniziativa che punta alla tutela del patrimonio storico-culturale e ambientale in 800 borghi italiani.

 

Tra questi anche Tortoreto individuato come borgo storico marinaro. Il riconoscimento ottenuto, consentirà a Tortoreto di aderire al Tour Passaborgo, una proposta di turismo esperienziale per un vero e proprio viaggio verso la scoperta dei borghi italiani.

 

“Il progetto presentato dal Comune di Tortoreto”, sottolinea il commissario straordinario Francesco Tarricone, “intende promuovere le attività turistico-ricettive e creare un indotto in grado di dare sostegno allo sviluppo economico degli attori locali degli stake holder locali.

Un vero e proprio “tesoro nascosto” che può essere fortemente competitivo a livello globale, rivolgendosi a un target raffinato e colto. Per meglio competere sul mercato turistico internazionale, la creazione di un sistema di promozione coordinata tra tutte le regioni italiane, ha un potenziale enorme in buona parte ancora da esplorare e in grado di avanzare proposte che vadano oltre il classico soggiorno: un viaggio esperienziale che oggi viene fortemente richiesto dagli appassionati, alla ricerca di sensazioni autentiche in luoghi meno conosciuti, anche in periodi dell’anno non prettamente “turistici” , attraverso la riscoperta di prodotti tipici e tradizioni, e in definitiva del “benessere” come qualità del vivere”.

Impostazioni privacy