Mosciano, la frana di Contrada Marina: sgombero per 4 abitazioni del Villaggio Orsini FOTO VIDEO

Mosciano. Un nuovo edificio è stato sgomberato a Contrada Marina a causa della frana che interessa la zona da circa 4 anni.

Dopo il sopralluogo di due tecnici Protezione Civile dello scorso 2 marzo il Comune di Mosciano ha emesso un’ordinanza di sgombero per i proprietari dell’immobile di via Pescara 60, lato est nella zona del Villaggio Orsini.

Quattro villette a schiera sono coinvolte a causa di una falda che spinge verso Villaggio Orsini a circa tre metri dal confine.  Lo smottamento sarebbe stato sollecitato dalle scosse di terremoto dei mesi scorsi. Il provvedimento, dunque, si è necessario per effettuare una verifica approfondita dell’edificio e, nel caso fosse necessario, mettere in sicurezza l’intera area.

sistema di monitoraggio

Un intervento che dovrebbe durare quarantacinque giorni dalla notifica della stessa ordinanza ai proprietari dell’immobile.

Negli ultimi 4 anni la frana ha già provocato il crollo parziale di una palazzina e lo sgombero di 5 famiglie. Dopo l’emergenza maltempo del mese di gennaio i residenti di via Chieti avevano segnalato rigonfiamenti dell’asfalto e lo spostamento in avanti una cabina Enel a servizio di un capannone artigianale.

Nel mese di febbraio sono stati istallati dai geologi, in tre punti della collina, tre sistemi di monitoraggio dello smottamento (foto a destra). Un sistema a batteria solare che funziona con il Gps che permette un monitoraggio perfetto della frana.

Gli interventi realizzati fino ad ora e il recente finanziamento elargito dalla Regione non tranquillizzano i residenti che convivono con il problema ogni giorno. Anzi, l’ultima ordinanza di sgombero accresce dubbi e preoccupazioni.

 

[mom_video type=”youtube” id=”tpNwbRMcaug&t=2s”]

 

[mom_video type=”youtube” id=”CMJMzX1MsZ4″]

 

 

Impostazioni privacy