Tortoreto, multe non notificate: 200 sanzioni vanno in prescrizione

Tortoreto. Oltre 200 multe tornano al mittente perché non vengono notificate nei tempi e nella sostanza diventano inesigibili per la casse comunali.

 

Potrebbe avere le caratteristiche di un danno erariale la vicenda che si è consumata nel corso delle ultime settimane al Comune di Tortoreto. Un bel pacco di multe per violazioni del codice della strada, oltre 200, relative all’anno 2011, non sono state notificate nei tempi. Risultato? Il gettito economico che le contravvenzioni avrebbero dovuto garantire, nella sostanza resterà sulla carta, visto che sono cadute in prescrizione.

In tempi di magra per le casse degli enti pubblici in genere, e considerata l’importanza che gli oneri contravvenzionali rivestono nella stesura dello stesso bilancio, la vicenda ha quasi del paradossale, visto che parliamo di diverse migliaia di euro.

 

Responsabilità. La cosa dovrà essere accertata attraverso un’indagine interna e verificare se vi sono responsabilità specifiche. A parte questo aspetto, il problema sembra risiedere nel sistema attraverso il quale una società esterna gestisce il recupero delle multe non pagate, che erano finite a ruolo.

Il tutto andava fatto entro il 2016. Le multe non pagate, invece, per ragioni da stabilire non sono state notificate ai destinatari dalla società di riscossione entro i 5 anni e il plico è tornato al punto di partenza. Ossia negli uffici della polizia municipale. Un fardello di carte che non produrrà incassi.

 

 

 

 

 

Impostazioni privacy