Alba Adriatica, scuola di Rione Marino: quale futuro? VIDEO

Alba Adriatica. Vecchi edifici pubblici da ripensare. La riqualificazione dell’edilizia scolastica, ad Alba Adriatica, appare in questo momento una delle priorità dell’amministrazione comunale.

 

Da un lato il progetto di abbattimento e ricostruzione dell’ala della scuola media inagibile, dall’altra l’idea, oramai prossima a concretizzarsi, di demolire la vecchia scuola elementare Filzi, via via Battisti. Esiste anche un altro edificio scolastico, oramai in disuso da anni, e che presenta chiari i segni della decadenza.

 

E’ quello della vecchia scuola di Rione Marino, in via Olimpica. Struttura chiusa, a due passi dal mare, che potrebbe prestarsi a diversi utilizzi. Anni fa l’edificio, attiguo alle strutture sportive affidate in concessione ad un privato, finirono in un potenziale elenco di immobili alienabili. Poi non s ne fece nulla.

 

 

Ora, però, una riflessione su cosa farne è quasi automatica. La decadenza dell’immobile è sintetizzata dalla recinzione in cemento oramai crollata per via dell’usura.

 

[mom_video type=”youtube” id=”44WNmHrhg7U”]

 

Impostazioni privacy