Isola del Gran Sasso, la ministra Fedeli: “Si ricostruisce solo insieme” VIDEO/FOTO

Rispetto per la paura ma necessità di lavorare insieme, istituzioni nazionali, locali, cittadini, associazioni di volontariato, per attuare una rapida ricostruzione. La ministra della Pubblica Istruzione Valeria Fedeli ha visitato questa mattina la comunità della Valle Siciliana, ospite della scuola elementare di Isola del Gran Sasso, dove ha incontrato il sindaco Roberto Di Marco, il personale scolastico, alunni, cittadini e istituzioni che hanno voluto rappresentarle la difficile situazione del territorio, con particolare riferimento all’edilizia scolastica.

Ad Isola, infatti, arriveranno i primi musp della provincia teramana, donati dalla Croce Rossa Italiana, viste le difficoltà dovute alla mancanza di strutture agibili, dopo le lesioni riportate dalla scuola media, definitivamente chiusa dopo il 30 ottobre, e dagli edifici di Cerchiara lesionati dalle ultime scosse.

Oltre al terremoto, il governatore d’Abruzzo, Luciano D’Alfonso, ha ricordato alla ministra, riconoscendole un’alta capacità di ascolto, anche i danni dovuti alle frane sismo-indotte e quelli dal maltempo che hanno ulteriormente aggravato le conseguenze del territorio, senza dimenticare natulamente la difficile situazione della viabilità.

Dobbiamo avere rispetto per chi ha vissuto sulla propria pelle i drammi del terremoto”, ha detto la ministra, sulla richiesta dell’ampliamento del cratere, “ma la politica dell’approfittiamone è dannosa. Tutti dobbiamo fare la nostra parte”.

Impostazioni privacy