Maltempo nel Teramano: cala il livello dei fiumi ma resta l’allerta VIDEO

Fiume Tordino e torrente Salinello scesi nella notte sotto il livello di guardia. I due corsi d’acqua che delimitano i confini di Giulianova sono stati monitorati costantemente dai tecnici e intorno a mezzanotte, con l’attenuarsi della mareggiata, il deflusso della piena è stato accelerato abbassando di oltre mezzo metro il livello.

Tutto questo facilitato anche dal fatto che le piogge hanno cessato per quasi tutta la notte. E solo in mattinata è tornata a cadere. “Resta il problema, comunque da monitorare, delle nevi delle località che si attestano sulle aste dei fiumi”, ha detto il sindaco Francesco Mastromauro, “che prima o poi si scioglieranno e di conseguenza ci sarà un nuovo innalzamento”.

E’ tornato sotto i livelli di guardia anche il torrente Calvano, a Pineto. A

Giulianova il maltempo di questi giorni ha determinato un altro problema: le buche che si sono formate lungo le strade.

“Abbiamo fatto posizionare”, ha aggiunto il primo cittadino giuliese, “cartelli per segnalare le buche più profonde. Ci sono giunte diverse segnalazioni. Abbiamo nel contempo ordinato un grosso carico di catrame a freddo da un impianto di Comunanza che utilizzeremo, non appena il manto stradale si sarà asciugato, per chiuderle e ripristinare la sicura viabilità delle strade di competenza comunale. Ho anche invitato l’Anas a fare i medesimi interventi sulla statale 80”.

Impostazioni privacy