Bufera di neve nella notte: isolate Mutignano, Atri e Valfino

Pineto. La bufera della notte ha colpito tutta la Valfino e la zona del Cerrano. Le zone più critiche Atri e Mutignano che sono parzialmente isolate così come altri piccoli centri della vallata del Fino.

neve Atri 2
neve Atri 2

Ad Atri dopo le copiose precipitazioni la neve ha superato, questa mattina, quota un metro e mezzo. Diverse abitazioni sono bloccate in casa dalla neve.

Inoltre in gran parte della città ducale mancano acqua e luce (per rottura traliccio Terna a Penne), mentre all’ospedale sono saltati totalmente i turni di lavoro. Si lavora ininterrottamente con la speranza che prima o poi riesca ad arrivare il cambio.

Situazione critica anche nelle frazioni. Nella serata di ieri il Sindaco Astolfi ha chiuso scuole e uffici pubblici fino a mercoledì compreso.

neve mutignano
neve Mutignano

Situazione grave anche a Pineto a causa dell’intensa ondata di maltempo che ha colpito tutto l’Abruzzo. Al momento risulta isolata la frazione di Mutignano, dove si registra oltre un metro di neve.

Tutti i mezzi sono impegnati nello sgombero della neve sulle strade che portano al borgo antico, tra cui la SP28 e la SP28/A, per consentire il lavoro dei mezzi cingolati all’interno delle vie della frazione. Sono anche in arrivo mezzi turbina messi a disposizione del Comparto ANAS L’Aquila.
Oltre a diversi alberi caduti a causa delle neve pesante caduta nella notte, si registrano anche numerose interruzioni della corrente in diverse zone, tra cui S. Maria a Valle e Mutignano, spesso a causa della caduta dei pali elettrici. Le segnalazioni sono state prontamente inviate dal Comune alla Prefettura e alla Sala Operativa della Regione. L’Enel ha assicurato l’intervento entro la giornata odierna, a causa dell’elevato numero di criticità presenti sul territorio teramano.
Il sindaco Robert Verrocchio firmerà entro questa mattina l’ordinanza per la chiusura di tutti i plessi scolastici presenti sul territorio per la giornata di domani mercoledì 18 gennaio e giovedì 19 gennaio. Il sindaco ha anche ordinato l’apertura del Centro Operativo Comunale (COC).

sp553 silvi alta
sp553 silvi alta

Si raccomanda di usare l’automobile solo in caso di reale necessità e solo se dotati di attrezzature invernali (gomme da neve o catene). A causa dei problemi sulla rete elettrica, si raccomanda di limitare l’uso dei telefonini.

Al Comune rimarrà aperta h24 la segreteria della Protezione Civile al numero 085-9497220.

Alcuni disagi anche a Silvi Alta dove l’abbondante nevicata della notte ha creato alcuni problemi alla SP553 (neve, ghiaccio e alberi e rami caduti) e sulla statale adriatica con allagamenti e qualche buca. Allagamenti anche sul lungomare, mentre diverse utenze risultano senza corrente elettrica.

Al momento le strade principali sono percorribili, mentre qualche criticità rimane per le vie secondarie della parte alta della città.

Silvi Alta
Silvi Alta

 

Situazione difficile anche a Castellalto, in alcune zone si parla di 150 centimetri di neve e a Notaresco.

 

neve-castellato

Anche in Val Vibrata la situazione appare molto complicata, soprattutto a Civitella del Tronto (nelle frazioni), Ancarano, Torano Nuovo e Sant’Omero. Situazione aggravata anche dalla mancanza, in diverse zone, dell’energia elettrica.

 

 

Impostazioni privacy