Cologna Spiaggia, ultimati i lavori antierosione sul litorale centrale (FOTO/VIDEO)

Dovevano essere portati a termine subito dopo la pausa per le festività natalizie. E l’impegno di Regione e Comune è stato mantenuto: i lavori antierosione dinanzi all’Agricamping Marino di Cologna Spiaggia sono stati completati nelle ultime 24 ore, con la sistemazione della sabbia di ripascimento all’interno del nuovo cordolo in massi realizzato a protezione di questo tratto di litorale.

Allungato di alcuni metri il pennello, sia in direzione mare, sia per quanto riguarda l’innesto con la strada di accesso per impedire che le correnti marine possano scavalcare lo scoglio, causando una nuova erosione. Le opere hanno interessato anche il pennello a ridosso dei camping Stella Maris e Nino.

L’impresa appaltatrice, su indicazione del Genio Civile per le Opere Marittime della Regione hanno prolungato la barriera di oltre 5 metri verso il lungomare. Anche in questo caso per impedire che in occasione delle mareggiate le correnti possano oltrepassare lo scoglio erodendo il tratto di spiaggia come è purtroppo accaduto in questi anni in occasione di situazioni meteomarine avverse.

Per quanto riguarda questo pennello, tuttavia c’è da registrare la presa di posizione dei titolari dei due camping che hanno chiesto agli organi competenti regionali di rimuoverlo del tutto perché considerato assolutamente inutile e causa delle erosioni degli ultimi 5 anni che hanno spazzato via oltre 15 metri di spiaggia fronte mare.

Impostazioni privacy