Corropoli, il Liceo “D’Annunzio” riprende le lezioni nel polo museale di Ripoli FOTO

Corropoli. Superate tutte le vicissitudini, figlie dell’emergenza terremoto, il Liceo “Annunzio” di Corropoli trova una nuova sede. O meglio, l’anno scolastico dopo la pausa di fine anno riprende nel polo museale di Ripoli, attrezzato a tempo di record per la ripresa canonica delle lezioni.

 

“Il terremoto che ha colpito Marche e Abruzzo – afferma la Preside del Liceo “D’Annunzio” professoressa Maria Pia Silla – si è trasformato in opportunità grazie al sostegno straordinario del Comune di Corropoli, che ha allestito in tempi brevissimi il Polo Museale di Ripoli, permettendoci di tornare a lavorare in una condizione, che senza alcun dubbio possiamo definire, sotto tutti i punti di vista, “eccellente” per il nostro Liceo. Uno speciale ringraziamento va al Sindaco di Corropoli e alla sua Amministrazione, in quanto artefice della davvero complessa e fantastica operazione”.

 

 

E di eccellenza è giusto che si parli, visto che il Polo Museale di Ripoli è già dotata di laboratori d’informatica ed aule speciali idonee agli indirizzi del Liceo.

 

La sede di Ripoli è di per sé un simbolo di crescita culturale – sottolinea il Generale Nino Silverio, Presidente della Fondazione Val Vibrata College – dal momento che sorge in un’area che da quasi centocinquant’anni rivela testimonianze storiche di quella che è appunto chiamata dagli archeologi “cultura di Ripoli” e risale al Neolitico. Il Comune ha saputo valorizzarla, creando un Polo Museale che oggi serve per investire in un altro simbolo, vivo e dinamico, di crescita: quello delle nuove generazioni. Sapremo ringraziare l’amministrazione comunale per la sua vicinanza, continuando a lavorare per formare, attraverso la trasmissione di contenuti e valori, innanzitutto dei buoni cittadini oltre che degli ottimi studenti”.

 

Il Liceo “Gabriele D’Annunzio”, ad Indirizzo Aereonautico, Giuridico-Economico e Biotecnologico (quest’ultimo, in collaborazione con l’Università degli Studi di Teramo – Corso di Laurea in Biotecnologia) invita dunque tutti gli studenti che frequentano la terza media ai corsi gratuiti di preparazione per latino e matematica della Winter School, tutte le domeniche dalle ore 10 alle ore 12, fino al prossimo 19 febbraio, proprio nella nuova sede di Ripoli.

 

Intanto, prosegue l’opera di fusione tra i valori della tradizione, testimoniati dalla cultura millenaria della classicità, con la operatività intellettuale del sapere scientifico e tecnologico al Liceo “D’Annunzio” di Corropoli: nella sede di Ripoli, la “campanella” è già suonata.

 

Impostazioni privacy