Teramo, Capodanno in sicurezza: tutte le informazioni

Con un’ordinanza specifica per la notte di San Silvestro, il sindaco di Teramo ha vietato la somministrazione di bevande in bottiglia e in lattina in centro per evitare episodi di vandalismo in occasione della festa di Capodanno in piazza Martiri. Durante la serata del 31, dunque, sarà possibile somministrare solo bevande in contenitori di carta o plastica, con sanzioni in caso di inottemperanza, che vanno da 25 a 500 euro.

Inoltre dalle 18 di sabato fino alle 6 di lunedì sarà limitata l’accessibilità veicolare in piazza Martiri della Libertà e nelle vie limitrofe. In particolare sarà vietato il transito in corso Cerulli in corrispondenza dell’incrocio con via Nicola Palma, via Irelli/via San berardo all’imbocco di piazza E.V. Orsini, via M. Delfico all’incrocio con via C. Forti,corso San Giorgio in corrispondenza dell’imbocco per piazza Garibaldi.

Infine dalla Prefettura di Teramo arriva l’invito ad attuare tutte le procedure di sicurezza nel caso in cui si voglia festeggiare l’arrivo della mezzanotte con i tradizionali botti. Tra le avvertenze, si ricorda di non lasciare mai sui balconi tende, teli di plastica, scope, contenitori di carta o plastica, tappeti, panni stesi, o qualsiasi materiale combustibile e di togliere dai balconi e terrazzi tutti i materiali combustibili che potrebbe venire incendiati dal petardo di un vicino.

Non indirizzare mai i fuochi verso balconi, finestre, bidoni dell’immondizia, auto, addobbi natalizi. Non collocare mai i fuochi d’artificio nelle vicinanze di luoghi abitati o dove siano depositi di paglia, di grano, fienili, boschi. In caso di vento evitare di sparare quelli a razzo e comunque non lanciarli mai controvento.

Non accendere mai i fuochi dentro gli appartamenti, mai sui balconi e mai in prossimità di altre abitazioni o automobili. Non accendere gli articoli pirotecnici vicino le case, persone e posti a rischio di incendio. Non usare in caso di vento e ricordare che i fuochi d’artificio devono stare ad una certa lontananza dagli spettatori (se posizionati a terra a non meno di 15 metri, se con sistema a razzo a non meno di 30 m dalla zona di sparo), per evitare possibili incidenti.

Inoltre bisogna evitare di ammassare tutti i fuochi in uno spazio ristretto, di tenere articoli pirotecnici in tasca o nelle borse, e accendere sempre un botto alla volta, avendo l’accortezza di tenere gli altri lontano e al riparo da eventuali scintille. Non toccare mai fuochi inesplosi che sono tra i più pericolosi e lasciar trascorrere almeno 30 minuti dal botto prima della loro rimozione.

Impostazioni privacy