Roseto, da oggi parte il porta a porta

pavone_porta_a_portaRoseto.  Dopo una prima assemblea informativa e la distribuzione del kit alle utenze, il servizio di raccolta differenziata porta a porta dei rifiuti è pronto per lo start.

Lo hanno annunciato in conferenza stampa il sindaco Enio Pavone e l’assessore all’Ambiente Fabrizio Fornaciari. “Oggi per Roseto è l’inizio di un nuovo percorso” ha affermato il primo cittadino. “In appena un mese e mezzo siamo riusciti dove altri hanno solo saputo fare proclami. L’inizio della raccolta differenziata è un risultato storico”.

Nella prima fase il progetto la raccolta porta a porta interesserà tutto il tratto del lungomare centrale e nei prossimi mesi sarà esteso in tutto il resto della città.  “Non si tratta di un progetto ereditato” ha sottolineato Pavone, “ma di un percorso individuato dall’attuale Amministrazione che avvia un iter virtuoso che  porterà a regime all’attivazione della Tia”.

Sono oltre duecento le utenze domestiche interessate nella prima fase, che si sommano a venti attività  commerciali e tredici stabilimenti balneari che si trovano nell’area.

“Con l’avvio del porta a porta si inizia un nuovo percorso di consapevolezza del rispetto dell’ambiente” ha sottolineato l’assessore Fornaciari “puntiamo ad avere una città più pulita e per la prima volta a ferragosto i cassonetti spariranno dal tratto centrale del lungomare”.

La rimozione dei grandi contenitori stradali partirà  da giovedì 11 agosto e dalla prossima settimana inoltre inizierà il lavaggio dei contenitori presenti  su tutto il territorio.  In seguito saranno sostituiti i vecchi cassonetti che rimangono sul lungomare Trento e Trieste.

L’assessore Fornaciari ha inoltre annunciato che presto partirà anche il servizio di raccolta dei rifiuti organici nelle attività di ristorazione, dopo il censimento degli esercizi interessati e la consegna dell’apposito kit saremo in grado di avviare il servizio. Il nuovo sistema potrà comportare delle difficoltà, per questo chiediamo la collaborazione dei cittadini che per ogni necessità hanno a disposizione una linea diretta 085 893 0487 o il numero verde 800 612 625.

I contenitori vanno posizionati davanti al numero civico dalle 22.30 della sera precedente fino alle 03.00 del giorno di raccolta. Il calendario estivo prevede la raccolta dell’organico il lunedì, il giovedì e il sabato; martedì e venerdì l’indifferenziato; il mercoledì vetro e plastica; il venerdì indifferenziato e carta. Dal tre ottobre entra in vigore il calendario invernale: lunedì  e venerdì si raccoglie l’organico; martedì l’ indifferenziata; mercoledì vetro e plastica; giovedì carta.

Impostazioni privacy