A Orsogna Notte Bianca, Talami e Giochi senza Frontiere

orsognaOrsogna. Percorsi enogastronomici, giochi senza frontiere, teatro dialettale, l’immancabile notte bianca, la sfilata notturna dei Talami di Ferragosto, due serate con la musica di Fiesta Italiana e di Sandro Giacobbe, una rassegna di barzellettieri, una gara di endurance in ricordo di Angelo Pace e una festa dedicata agli attrezzi agricoli: è questo il ricco menu dell’Agosto Orsognese, che è entrato nel vivo già da qualche giorno con la Festa della Croce Rossa, la premiazione dell’Estemporanea e della Collettiva di pittura e disegno, e la messa in scena della commedia dialettale “Nu pede dentr’ a dù scarpe” di Guido Antonioli a cura del gruppo teatrale “La Valle”.

Il cartellone di appuntamenti è promosso dalla Pro Loco “Taddeo Salvini” insieme al Teatro di Plinio e con il patrocinio dell’Amministrazione comunale.

Dopo la commedia “Lu valore de la vite” di Maria Giulia Capuzzi, interpretata stasera (martedì 9 agosto) alle ore 21 nel Piano Castello dal gruppo teatrale Dell’Armonia, domani sera (mercoledì 10 agosto) si festeggerà la notte delle stelle alla Pineta con “San Lorenzo sotto un unico cielo”, dove si incontreranno percorso gastronomici, culture e tradizioni di Orsogna e del circondario.

Giovedì 11 agosto al Piano Castello (ore 21) il Teatro Di Plinio presenterà la commedia in due atti “La Struculatora” di Plinio Silverii. Sabato 13 agosto piazza Mazzini ospiterà dalle 20 le divertenti gare di “Giochi senza frontiere”, organizzate dalla Pro Loco con Antonella Bene e i Poggiofiorito Leones.

La Notte Bianca – promossa dalla Pro Loco con i commercianti e gli artigiani del paese – si aprirà la sera del 14 agosto, alle 21 con la musica dal vivo della band Zarrafolk. Alle 23 comincerà la nottata animata da giovani talenti e dedicata al ricordo di Marisa Iannone, prematuramente scomparsa pochi giorni fa.

A Ferragosto, dalle 22, in piazza Mazzini sfileranno i quadri biblici viventi della Sacra rappresentazione dei Talami, che da quest’anno può fregiarsi – insieme alla Perdonanza dell’Aquila – del marchio “Patrimonio d’Italia” assegnato dal Ministero del Turismo.

La festività solenne in onore di San Rocco si aprirà la mattina del 16 agosto con il corteo di trasferimento della statua del santo nella Chiesa di San Nicola di Bari (ore 10.15). In serata, dalle 21, a piazza Mazzini ci saranno l’Orchestra Fiesta Italiana e stand gastronomici.

Il 17 agosto, dopo la solenne processione della statua di San Rocco (ore 18), alle 21 ci sarà in piazza il concerto di Sandro Giacobbe. In serata apriranno gli stand gastronomici. Alle 24, sul sagrato della Chiesa di San Rocco, ci sarà la benedizione della statua del Santo.

Il 18 agosto sarà la volta dei Barzellettieri d’Italia (ore 21), presentati da Mariano Della Pelle.
Altri appuntamenti il 28 agosto, in mattinata con la gara regionale di endurance, corsa di resistenza per cavalli; alle 19 in Contrada Feuduccio con la Festa per la benedizione degli attrezzi agricoli e l’inaugurazione della raccolta dell’uva.

C’è movimento anche a settembre, domenica 11, con una dimostrazione di addestramento all’utilità e difesa dei cani a cura di Antonella Bene e Casa Anthea.

Impostazioni privacy