Campli, completati i lavori di messa in sicurezza della frana di Pastinella

Completati i lavori per la messa in sicurezza dell’abitato di Pastinella- Case Maloni dopo le frane che, nel marzo 2015 avevano colpito la frazione di Campli. Le opere per il consolidamento e mitigazione del rischio idrogeologico, programmate e realizzate dall’amministrazione comunale, hanno potuto contare su un finanziamento della Regione di 980mila euro. Fondi, però, che sono stati appena sufficienti per la messa in sicurezza del paese mentre ora si dovranno cercare soluzioni alternative per il ripristino della vecchia strada che, al momento, non è praticabile, costringendo i residenti a transitare per la frazione di Pagannoni.

“La frana di Pastinella”, ha detto il sindaco di Campli, Pietro Quaresimale, “dopo gli eventi meteorologici del marzo 2015 era la più grave di tutti,così come ebbero a confermare, nell’immediatezza dei fatti, i tecnici specializzati e i funzionari della Protezione civile regionale, tanto che diverse famiglie furono evacuate”.

Subito dopo gli eventi franosi del 2015, infatti, l’amministrazione comunale aveva effettuato degli sgomberi da abitazioni non sicuri, dando dando alloggi alternativi ai cittadini di Pastinella costretti ad abbandonare le loro case.

“Adesso”, ha concluso il primo cittadino, “può cominciare il ritorno alla normalità per queste famiglie. Il completamento dei lavori è la risposta migliore alle tante critiche che sono state fatte all’amministrazione. Non appena sarà rimessa la relazione del tecnico, attestante il venir meno delle condizioni di pericolosità, provvederò a revocare l’ordinanza di sgombero facendo rientrare le persone nelle proprie abitazioni”.

Impostazioni privacy