Silvi, torna balneabile spiaggia in zona Piomba

scoloSilvi. Torna balneabile il tratto di spiaggia a Silvi sud, in zona Piomba, chiuso ai turisti da quasi due anni. Lo ha stabilito un’ordinanza firmata dal sindaco Gaetano Vallescura a seguito di una lunga istruttoria che ha visto impegnati gli uffici sanitari e quelli di tutela ambientale del comune di Silvi, e del funzionario Massimo Paolini. Il divieto di balneazione, risalente al 18 luglio del 2009, per un tratto di mare di cento metri, era stato posto davanti il canale di scolo di acque bianche di vicolo Volturno perché più volte contaminato dagli scarichi della rete fognaria; costringendo l’amministrazione comunale a prendere provvedimenti in concomitanza con gli uffici regionali ambientali e sanitari soprattutto a seguito delle forti proteste dei turisti.

Accadeva spesso, infatti, in piena stagione turistica, di vedere le acque nere invadere lo specchio di mare antistante il canale. Il problema nasceva da guasti al sistema fognario, non di competenza del comune, che andava ad inficiare la conduttura delle acque bianche. Gli uffici di tutela ambientale, dopo l’iniziale divieto di balneazione, ha attivato le procedure di ripristino delle condutture, il monitoraggio costante delle acque marine e lo scambio di informazioni con gli uffici regionali. Con il ritorno alla normalità, è stato immediatamente revocato il divieto di balneazione per la gioia degli operatori turistici della zona e per i loro clienti. L’attività di controllo e monitoraggio continua incessantemente ad opera dell’ufficio  ambientale e i valori delle analisi delle acque sono sempre pubblicate sulle bacheche che si possono trovare sul lungomare di Silvi.
“I valori e la qualità delle acque del mare di Silvi sono ottimi – fa sapere l’amministrazione comunale – abbiamo controlli regolari e costanti che si possono consultare sulle bacheche poste sul lungomare. Il mare è pulito e può essere considerato un vanto per la nostra città ed un patrimonio straordinario da tutelare”.

Impostazioni privacy